lunedì 14 giugno 2021

YUKA, L'APPLICAZIONE CHE TI AIUTA A CAPIRE LE ETICHETTE.

Quante volte abbiamo sentito dire: "Bisogna imparare a leggere le etichette per fare acquisti consapevoli"? Ma quanti di noi hanno realmente le competenze per capirle tutte nel dettaglio?

Personalmente io no, per quanto la materia mi appassioni molto e mi reputo una consumatrice attenta.



Soprattutto quando si parla di cosmetici o detergenti, tanti ingredienti mi sono sconosciuti e fino a poco tempo fa non ero in grado di mettere i prodotti nel carrello con effettiva serenità.

Poi mi hanno consigliato un'applicazione incredibile che ti aiuta a capire se un prodotto è buono o meno, il suo nome è Yuka!



Come funziona? Molto semplicemente, una volta scaricata sul vostro cellulare, vi basterà scannerizzare il codice a barre del prodotto da analizzare e in pochissimo tempo otterrete il punteggio del prodotto.



Ma non solo vi indica se è mediocre, buono o eccellente ma vi permette anche di capire nel dettaglio quali sono i parametri che hanno dato più o meno punteggio ed eventualmente vi propongono alternative simili ma con punteggi migliori.



Credo che per il consumatore questa sia davvero una rivoluzione, non abbiamo più scuse per la scelta di un prodotto di qualità e ci permette anche, eventualmente, di scoprire marche a noi sconosciute ma che possono fare la differenza nei nostri carrelli.

Noi non acquistiamo molti cibi lavorati ma se capita, soprattutto per burger o polpette veg che in frigo fanno sempre comodo, mi aiuta a scegliere nel miglior modo possibile e senza margine di errore.



Ovviamente tutto questo discorso vale esclusivamente per gli ingredienti ma sappiamo che sono anche altri i fattori da tenere in considerazione quando mettiamo mano al portafoglio.

Non meno importante è infatti il packaging, sempre da prediligere plastic free, il chilometro zero e la correttezza dell'azienda nei confronti dei propri dipendenti.

Insomma, fare la spesa con coscienza non sempre è facile, anzi, ma con l'aiuto della tecnologia possiamo fare grandi passi avanti con il minimo sforzo.

Inoltre questa applicazione la trovo un ottimo aiuto nella scelta della selezione di prodotti che propongo nello shop, sommato all'attenzione al plastic free e al zero waste.



Sempre in tema di app utili per il consumatore responsabile, vi rimando a questo articolo in cui vi parlavo di Too good to go, contro lo spreco alimentare. La conoscete già?

Con la speranza di esservi stata utile,

un abbraccio.

Sara

Nessun commento:

Posta un commento