giovedì 25 dicembre 2014

Buon Natale! Tutorial porta sacchetti.

Allora, se sono riuscita a programmare bene questo post lo state leggendo esattamente il giorno di Natale quindi....auguriiiiii!!!!
In teoria in questo momento sarete stravaccate sul divano, la pancia piena di tante golosità, la gioia dei momenti passati con i propri cari, i bimbi che scorrazzano in salotto con i loro regali in mano e quindi quel che ci vuole è un regalino per voi da parte mia, un bel tutorial! Qualcosa per la vostra casa, di utile ma che allo stesso tempo rallegri l'ambiente: un porta sacchetti.


E' più facile a farsi che a dirsi, spero di non confondervi troppo le idee con i vari passaggi e che le foto siano esaustive a in caso contrario non esitate a contattarmi.

MATERIALE:

rettangolo 50 cm x 52 cm cotone spesso rosso a cuoricini
due rettangoli 50 cm x 12 cm cotone più leggero bianco a pois
rettangolo 50 cm x 71 cm cotone leggero quadrettato per la fodera
cotone per l'applicazione
filo
cordoncino
25 cm elastico piatto

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa prepariamo l'applicazione a forma di gallina.Per farlo utilizziamo il disegno presente in fondo alle spiegazioni, disegniamo le varie parti sui rispettivi cotoni scelti e prepariamo l'applicazione come spiegato in questo mio precedente tutorial. Cuciamo la gallina nella parte centrale della stoffa rossa a cuori e ricamiamo i vari dettagli con del filo nero da ricamo.


 Prendiamo il cotone a cuoricini così decorato, lo mettiamo sul tavolo con il dritto rivolto verso l'alto e poi appoggiamo dritto contro dritto i due rettangoli di cotone bianco in corrispondenza dei lati corti del cotone rosso. Cuciamo i rettangoli di stoffa tra di loro rifilando la stoffa in accesso. Piegate a metà il rettangolo di stoffa così ottenuto, dritto contro dritto e cucite lungo il lato lungo. Rifilate la stoffa in eccesso e otterrete così un cilindro. Prendete poi la stoffa quadrettata per la fodera, piegatela a metà dritto contro dritto lasciando però due aperture per far passare successivamente l'elastico. Queste aperture dovranno essere larghe 1,5 cm (o di più se avete un elastico largo) e distanziati dai lati corti della fodera circa 10 cm.


Inseriamo il cilindro esterno all'interno di quello della fodera, facendo in modo che siano dritto contro dritto. Posizioniamo tra i due strati anche l'asola di cordoncino che servirà per appendere il vostro porta sacchetti. Cuciamo lungo tutto il perimetro, rifiliamo la stoffa in eccesso ma evitiamo di tagliare il nodo dell'asola, così sarà più solido. Risvoltiamo il lavoro e stendiamo bene la stoffa. Prendiamo l'altra estremità del cilindro, risvoltiamoli verso l'interno i margini e fissiamoli bene con degli spilli o con dell'imbastitura. Cuciamo lungo tutto il perimetro stando il più vicino possibile al bordo.


Facciamo due file di cuciture sopra e sotto l'apertura lasciata per l'elastico, in modo da creare un passante. Inseriamo l'elastico nel passante aiutandoci con una spilla da balia e fissate l'elastico con un bel po' di punti di macchina e nascondiamolo dentro l'apertura. Considerate che l'elastico è molto più corto rispetto alla lunghezza del passante quindi dovete tenerlo ben saldo, in questo modo al termine del lavoro le aperture del vostro porta sacchetti saranno arricciate ma non troppo.


Tocco finale la vostra etichetta handmade che sta sempre tanto bene.


Spero di avervi fatto un regalo utile e che questo progettino vi dia una bella soddisfazione.
Ancora tanti auguri ragazze, ci sentiamo nei prossimi giorni.
Sara




20 commenti:

  1. Grazie Sara per il bellissimo tutorial!
    Buone feste!
    Mony

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara! Grazie mille per l'utilissimo tutorial e buone feste anche a te!!!
    Un saluto.
    Fanila

    RispondiElimina
  3. Ma non ti fermi nemmeno a Natale ☺?
    il portasacchetti, è tempo che dico di farne uno da regalare a mia madre, e non l'ho ancora fatto. Direi che questo tuo post è un buon input.
    Tanti auguri di Buon Natale anche a te.
    Mary

    RispondiElimina
  4. Semplicemente BUON NATALE!
    un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Buone Feste anche a te!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri anche a te! Grazie per questo regalo! ^_^

    RispondiElimina
  7. Carinissime le stoffe che hai preso, e molto carino anche come idea regalo :)
    Un bacione e Buone Feste!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto il tuo blog grazie a questo tutorial! è proprio quello che cercavo, grazie mille! complimenti ci sono mille creazioni che vorrei fare immediatamente!!

    Michela
    magiedistelle.blogspot.it

    RispondiElimina