giovedì 5 febbraio 2015

Come sono fatti i miei set asilo e perchè sceglierli?

Fatemi capire una cosa? A febbraio riaprono le iscrizioni all'asilo? Perchè nell'ultimo mese sto cucendo tantissimi set asilo e il dubbio mi è venuto. Pensavo che questa parte del mio lavoro si sarebbe concentrata tutta in estate e invece non passa settimana in cui non mi immerga tra spugna, sbieco e laccetti. Ma non mi lamento, anzi, mi piace un sacco crearli perchè sono tutti diversi, personalizzati e realizzati in base ai desideri delle mamme. Qualcuno si chiede perchè una mamma dovrebbe rivolgersi a me per un oggetto che potrebbe trovare tranquillamente in molti negozi e anche al mercato, spendendo sicuramente meno e senza impazzire dietro a tante e-mail per stabilire tutti i vari dettagli. Cosa posso rispondere? Sicuramente tutto questo è verissimo e non ci vedo nulla di male, anzi. Sono semplicemente due articoli completamente diversi. Chi si rivolge a me ha si un'esigenza pratica ma desidera anche avere un prodotto unico, nato dalla sua fantasia e di ottima qualità.


I set asilo possono essere composti a piacimento combinando i vari prodotti che sono in grado di proporvi, apportando eventuali modifiche se ci sono esigenze particolari. In alcuni asili chiedono che sugli oggetti personali del bambino ci sia solo il nome, altri chiedono anche il cognome o il nome con l'iniziale del cognome. I soggetti possono essere scelti liberamente tra i miei classici ma anche chiedendomi qualcosa che non ho mai fatto. L'importante è che sia fatto di mia mano e non una riproduzione di lavori altrui, neanche cartoni animati. Non è che voglio fare la snob ma credo che sia una semplice questione di correttezza nei confronti del lavoro altrui (oltre al fatto che vorrei evitarmi un'eventuale denuncia per plagio).


Per i miei set uso solo cotone e spugna di cotone (mai poliestere!) e questa è una cosa a cui tengo particolarmente per le mie creazioni. Ma vediamo un po' le dimensioni, perchè ho il dubbio di non averle mai specificate. Gli asciugamani sono grandi 50 cm x 32 cm, in spugna di cotone, bordato con sbieco in cotone e applicazione sempre in cotone con ricami fatti a mano.


I bavaglini sono grandi 33 cm x 25 cm, retro in spugna di cotone, parte davanti in cotone con ricami fatti a mano e chiusura in velcro. A volte mi viene chiesto se è possibile averlo con i lacci o l'elastico ma devo dirvi di no perchè l'offerta di Sogni Risplendono è già molto vasta e su alcune cose preferisco non avere troppi modelli altrimenti diventerebbe davvero ingestibile, sono certa che capiate. 
I sacchetti per il cambio, che mi vengono chiesti anche per portare in ospedale i vestiti del nascituro, sono grandi circa 46 cm per 33 cm, interamente in cotone, con fodera interna e chiusura a fiocco. Per finire alcuni asili (ma pochi in effetti) chiedono anche la bustina per conservare il bavaglino. Per fare questi mi baso sulle misure che mi diede la prima volta una mamma e sono circa 21 cm x 26 cm, fatto in cotone, ricamo a mano e chiusura in velcro.


Insomma c'è sempre tanto da fare ma con immenso entusiasmo che spero trapeli dai miei lavori. Devo ammetterlo, ho cominciato per puro caso a realizzare questi oggetti ma è stata una gran fortuna perchè sono sempre molto richiesti vista la loro utilità. Ah, mi stavo dimenticando gli zainetti!!! Come posso scordarmi di loro? Ne ho fatti così tanti! E nonostante ciò, una volta su tre sbaglio il passaggio dell'inserimento degli spallacci, roba da matti! Questi sono adatti ai bimbi del nido e della scuola dell'infanzia, grandi circa 27 cm x 33 cm con spallacci non regolabili lunghi 45 cm. La parte esterna è sempre uguale, cotone robusto beige a pois bianchi mentre la fodera, la patta e gli spallacci sono in cotone del colore che preferite. Per chi non avesse necessità di avere il nome ricamato sopra e invece dei pois preferisse le stelline, nel mio negozietto Dawanda ne trovate alcuni subito disponibili per l'acquisto.


Per quanto riguarda i tempi di realizzazione dipende esclusivamente da quanti ordini ho in lista prima del vostro. Mi rendo conto che chi non è del mestiere non pensa al fatto che il tempo necessario per cucire un oggetto non è l'unica cosa da tenere in mente. Potrei non avere la stoffa necessaria in casa (non avendo molto spazio non posso fare scorte), avere una semplice influenza, avere altri ordini in lista prima del vostro. Inoltre spedisco solo una volta alla settimana perchè altrimenti dovrei passare la mia esistenza inchiodata a casa ad aspettare il corriere. Insomma per qualsiasi ordine vi chiedo di scrivermi ALMENO 15 giorni prima, aggiungendo poi il tempo necessario alla consegna del pacco. So di averla già detta tante volte questa cosa ma spesso e volentieri mi scrivono mamme con una gran fretta e io mi ritrovo a fare i salti mortali per accontentarle.

Spero, con questo post, di aver chiarito i vostri dubbi e spiegato meglio le caratteristiche dei miei set asilo e approfitto per ringraziarvi della costante fiducia che riponete nel mio lavoro.
Vi abbraccio con affetto!
Sara


25 commenti:

  1. Imparagonabili ai set già pronti! Questi sono tutta un'altra cosa.

    Bea

    RispondiElimina
  2. Si, forse i set del mercato o dei negozi sono carini ed economici... E capisco chi, dovendosi adeguare e non potendo spendere molto, si accontenta... D'altronde magari succederà anche a me di non potermi permettere cose personalizzate e create da artigiani... Ma una cosa è certa, l'amore e la cura che si trova nel "fatto a mano" si traducono sempre in qualità, e questa è una cosa impagabile...
    Detto questo, io spero di poter acquistare da te, un giorno :)

    Maira

    RispondiElimina
  3. Solo questione di buon gusto...che ce l'ha, sceglie i tuoi set.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Davvero bellissimi. Tutti..un abbraccio.Mary

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara. Ebbene si, anche io ho dovuto iscrivere già ora la mia bimba due anni e mezzo, anche se ci andrà a settembre! Aiuto, quanto crescono in fretta.
    I tuoi set sono davvero teneri.
    Mary

    RispondiElimina
  6. Troppo carini i tuoi set..... Brava Sara!!

    RispondiElimina
  7. Grande Sara hai dato ottime spiegazioni!

    RispondiElimina
  8. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova bomboniere da matrimonio sacchetti (10 pacchi). Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3ODg3MDUxNywwMTAwMDA0OCxib21ib25pZXJlLWRhLW1hdHJpbW9uaW8tc2FjY2hldHRpLTEwLXBhY2NoaS04MDgyLmh0bWwsMjAxNjEyMDksb2s=

    RispondiElimina