venerdì 1 gennaio 2021

Piante d'appartamento: 5 validi motivi per averle.

 Il 2020, tra le varie cose, è stato l'anno delle piante d'appartamento, non c'è dubbio!
Tanto tempo passato in casa, giornate intere da riempire in qualche modo e in tanti è fiorita (o rifiorita) la passione per le piante!


Bellissime con le loro mille sfumature, terapeutiche contro lo stress, sono veramente delle amiche fidate che non dovrebbero mai mancare nelle case di tutti noi.
Ma perchè?
Oggi vi voglio parlare dei cinque motivi per cui non dovrebbero mancare nella vostra casa.

1) Depurano l'aria.
Probabilmente questo è il motivo principale, che fa davvero la differenza. 

In effetti non sembra ma l'aria delle nostre case purtroppo è tutto tranne che fresca e pura. Monossido di carbonio, formaldeide (da dove viene? Dalle colle di molti mobili), sostanze chimiche sprigionate dai detersivi e chi più ne ha più ne metta!

Per fortuna ci sono loro con la loro grande capacità depurativa che rendono l'aria che respiriamo migliore. Ovviamente sarebbe bene che fossero in un bel numero, un paio di piante potrebbero non essere sufficienti.
Alcune poi sono più efficaci di altre, le chiamano le super disinquinanti e sono la Sanseveria, Pothos e Areca, tra l'altro molto facili da coltivare.


2) Regolano l'umidità.
Con la loro traspirazione aumentano il livello di umidità nell'aria e se si pensa a quanto sia secca quella che si viene a creare in inverno per il riscaldamento si capisce bene quanto possano essere utili. Ovviamente anche in questo caso devono essere in un buon numero.

3) Producono ossigeno.
Che è alla base della vita per cui come non dirgli grazie per questo? 
A tal proposito sappiate che potete tenerle senza problemi anche in camera! Si è sempre detto che era meglio non farlo perchè di notte producono anidride carbonica ma potete stare tranquilli, ne produce molto di più chi vi dorme accanto. E se proprio la cosa non vi fa stare sereni sappiate che tutte le varietà di Sanseveria sono conosciute anche come piante da camera da letto perchè producono ossigeno di notte, quindi assolutamente perfette per questa stanza.



4) Arredano.
Per come la vedo io nessun sopramobile sarà mai bello quanto una pianta. Tenute semplicemente nei propri vasi, con copri vasi variopint, in terrario, sulle mensole, appese al soffitto...insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta e qualsiasi modalità scegliate saranno sempre una coccola per gli occhi.

5) Antistress.
E per finire, ma non meno importante, sono dei grandi antistress. Il colore verde, che tanto associamo alla natura, rilassa la mente e la vista. Inoltre occuparsi di loro, instaurare dei piccoli riti anche solo per vedere se è sbucata qualche foglia, appassionarsi alla materia e creare legami con altri appassionati è un notevole antistress.

Insomma, non avete più scuse per non correre in vivaio a prendere qualche pianta o riprodurre qualche talea!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento