mercoledì 10 aprile 2019

Tutorial metro da muro.

Voglia di decorare la cameretta dei vostri bimbi con qualcosa di fatto a mano? Il metro da muro è un'idea perfetta! Colorato, allegro e ovviamente utile. Insomma tutte le caratteristiche che piacciono a me.
Adesso che anche io sono mamma ho una scusa in più per sbizzarrirmi alla macchina da cucire e sapendo che anche voi amate creare con le vostre mani ho pensato di realizzare il tutorial di questo buffo dinosauro dal collo lungo.



MATERIALE:
Cotone spesso
cotone medio fantasia
Carta termoadesiva da cucire
Filo da ricamo
Sbieco di cotone da 2,5 cm
Nastro di raso.
Fettuccia di cotone

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa ritagliate due rettangoli dal tessuto spesso che saranno il corpo del metro. Le dimensioni dipendono da quanto grande volete cucirlo, io ho usato circa 67 cm x 30 cm. A questo punto segnate su una delle due le posizioni in cui andrete a ricamare i numeri, distanziandoli 10 cm l'uno dall'altro. A questo punto potete ricamarli, scegliete voi se a mano o a macchina. Se nessuna delle due opzioni vi entusiasma potete sempre usare dei numeri adesivi in pannolenci che vengono venduti in diverse mercerie ben fornite. L'altro rettangolo tenetelo da parte, sarà il retro del metro.




Decidete che disegno volete riportare sul metro. Io ho scelto un dinosauro dal collo lungo ma potete fare anche una giraffa, un albero, una pila di animali uno sopra l'altro o ciò che vi suggerisce la fantasia. Una volta riportato su carta il disegno scegliete la stoffa che andrà a comporre ogni parte del soggetto e ritagliate un pezzo di carta termoadesiva per ogni pezzo. Posizionate la carta sul retto della stoffa e stirate bene. La stoffa e la carta devono essere più grandi della parte che andrete a disegnare.




Riportate il disegno sul retro della stoffa così preparata e ritagliate i vari pezzi. Posizionateli sul metro fino a trovare la composizione che vi piace.




Togliete la parte di carta rimasta dopo aver stirato e appoggiate i pezzi del disegno sul metro e stirate per fissare il tutto.




A questo punto potete cucire tutto intorno al disegno ma non è un passaggio obbligatorio, visto che avrete già fissato tutto con il ferro da stiro.





Ricamate i dettagli del vostro disegno.




Tagliate un pezzo di fettuccia leggermente più lungo del metro e posizionatela di fianco ai numeri. Segnate con una penna cancellabile i punti della fettuccia che volete cucire per fissarla al metro. Vi consiglio di cucire tra un numero e l'altro.






A questo punto prendete il retro del metro e posizionatelo rovescio contro rovescio con il davanti e fermateli tra di loro. Fatto ciò rifinite tutto con dello sbieco.




Cercate il centro del metro nella sua parte più alta e cucitevi un'asola di nastro che vi servirà per appenderlo.




Ecco che il vostro metro è pronto! Per segnare l'altezza del vostro bambino potete usare una semplice molletta di legno decorata come preferite. Fate solo attenzione all'età del bambino e in base a ciò scegliete una grandezza adeguata per la molletta.




Basta davvero poco per creare con le proprie mani un oggetto unico, diverso da ciò che si può trovare in commercio e che renda speciale un angolo della cameretta dei piccolini.
Se vi cimentate con questo tutorial mandatemi le foto dei vostri lavori, sarò ben felice di condividerli sui miei canali social.


Sara



Nessun commento:

Posta un commento