lunedì 10 dicembre 2018

Quanto è difficile fare qualcosa per se stessi.

Siamo ad un passo dalle feste natalizie, tutti presi dall'organizzazione di pranzi e cene mirabolanti, in cui dover incastrare impegni di svariate famiglie, senza lasciar fuori nessuno, assicurarsi di aver comprato il regalo giusto per tutti, impostare infinite liste della spesa e menù ancora più lunghi, assicurarsi che la casa sia tirata a lucido per ospitare il via vai degli ospiti, lucine messe al posto giusto per far sì che sia accogliente ecc ecc ecc ...... ma sorge una domanda? Durante le vacanze natalizie non dovremmo riposarci anche noi? Soprattutto dopo mesi e mesi di duro lavoro, magari in cui abbiamo in contemporanea anche fatto le casalinghe e le mamme?




Ed ecco che come tutti gli anni ci ricaschiamo, mettiamo da parte noi stesse perchè c'è sempre qualcuno o qualcosa di più importante a cui dedicarci, poi se avanza tempo facciamo qualcosa anche per noi stesse. Diciamo così ma dentro di noi sappiamo fin dall'inizio che quel tempo non ci sarà neanche questa volta ed arriverà gennaio con i suoi nuovi inizi che saremo più stanche ed un po' deluse di prima. Quindi faccio un appello, anche a me stessa che tende ad essere un po' sorda a riguardo, impegniamoci quest'anno a trovare il tempo anche per noi. Non servono grandi cose, ritagliarsi il tempo per farsi una maschera in santa pace, delegare qualcosa agli altri che di certo non moriranno per questo, godersi le famose lucine sedute dal divano con una tisana in mano, farsi un bel regalo da trovare sotto l'albero, chiudere gli occhi davanti ad un bagno non lucido ed uscire a camminare in centro con la propria famiglia o amiche. Alla fine sono tutti piccoli gesti che difficilmente rovineranno il Natale degli altri, anzi saranno felici di vederci un attimo più serene e rilassate. A volte mi viene il dubbio di vedere grandi necessità dove non ci sono e di perdermi momenti speciali persa nella mia mania di organizzare tutto nei minimi dettagli.
Qualcosa mi dice che sono in buona compagnia, che anche voi avete lo stesso problema. Aspetto di leggere i vostri punti di vista qui sotto o al post di Instagram.
Un abbraccio.

Sara

4 commenti:

  1. Eh sì.....problema decisamente comune! Così come ho trovato interessante la tua riflessione della poca solidarietà tra donne. Io ho perso il mio lavoro (che avevo da 17 anni) per una donna che ha deciso di prendere un uomo al mio posto. E ha "silurato" altre due donne. Coincidenza? Non credo.

    RispondiElimina
  2. Bella l'idea di fare qualcosa per se stessi! Ci ho pensato anch'io una ventina di giorni fa quando ho ordinato su internet un bel calendario dell'avvento per le mie figlie in cui ogni giorno possono aprire una casellina e scoprire una sorpresa... e quest'anno, per la prima volta ho pensato di comprarne uno anche per me... ogni giorno, per 24 giorni, c'è una sorpresina anche per me!!! ;) Ogni tanto ci meritiamo qualcosa di bello anche noi che di solito facciamo tutto per gli altri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Cristina, ho letto il tuo commento solo ora. Spero che ti sia comprata questa piccola ma sicuramente meritata coccola.

      Elimina