martedì 10 febbraio 2015

SAL quiet book - parte 4

Pian pianino il nostro quiet book sta prendendo forma, vi state impegnando tantissimo nonostante i vostri impegni famigliari e lavorativi. 


Ancora qualche sforzo e avremo finito, non vi nego che è un bell'impegno anche per me. La realizzazione di per sé non mi ha portato via molto tempo ma scattare tutte le foto dei passaggi, sistemarle, scrivere i testi..insomma un bell'impegno. Ma sono felice di averlo fatto perchè vedo che questo progetto vi sta piacendo molto e sicuramente tornerà utile a tante. 
Iniziamo?
 Come prima cosa stampate i cartamodelli che trovate in fondo al post e ritagliate le varie sagome. 


Prendete un pezzo di lana o cordoncino lungo circa 15 cm e fate un nodo a una delle estremità. Ritagliate un cerchietto di velcro poco più piccolo del cerchio di pannolenci giallo che andrà a simulare il pezzo di pane. Cucite a macchina.


Prendete la sagoma del pesce, ricamate i vari dettagli e cucite nel centro l'altra parte del velcro. Beh ammettiamolo, andrebbe messo in prossimità della bocca ma non volevo coprire la testa e così ho optato per questa soluzione ma voi fate come preferite. 


Come per l'altra puntata, misteriosamente alcune foto sono sparite, non chiedetemi perchè, non ne ho idea. Ho dovuto riscattare sulla pagina già montata almeno per farvi vedere come cucire tutte le parti insieme. Il nodo del cordoncino lo dovete far sporgere dalla canna da pesca, così siete sicure che anche tirando il filo, questo non si sfilerà.


Passiamo alla seconda facciata, quella con il cavallo.


Come prima cosa prendiamo la lana e facciamo diversi giri per ottenere la criniera. 


Posizionatela sotto il collo del cavallo e cucite quest'ultimo. Mantenete la lana rivolta verso l'alto così non vi sarà d'impiccio.


Ora ripiegatela e ripassate a macchina per evitare che questa spari verso l'alto.  


Con lo stesso procedimento fate la "frangia", posizionandola sotto la testa. Sempre sotto inserire sia le orecchie che le foglie. Cucite lungo tutto il perimetro della testa e ribattete il ciuffo come fatto per il resto della criniera. Ritagliate poi la criniera per darle una forma il più omogenea possibile.


Ricamate gli occhi e le narici.


Fatto! Direi che la puntata di oggi è molto più facile della precedente anche se ho visto che non avete avuto nessuna difficoltà neanche con quella, bravissime!
E la prossima settimana? Preparate il materiale!



A presto, Sara.



1 commento:

  1. bimbi fortunati quelli che avranno mamme a preparare loro questa meraviglia :-)

    RispondiElimina