martedì 26 agosto 2014

Tutorial cucina giocattolo portatile.

Finalmente un tutorial! Ma quanto tempo era che non ne facevo uno? Perdonatemi, le cose da cucire sono state tante negli ultimi mesi e il tempo libero ha scarseggiato. Ma ora sono qui per rimediare e per venire incontro alle esigenze delle meno esperte ma che hanno comunque tanta voglia di mettersi alla prova. Mi sono resa conto dalle domande che mi fate che spesso e volentieri do troppe cose per scontate, che i tutorial che ritengo semplici in realtà mettono in difficoltà alcune di voi e la cosa mi dispiace moltissimo! Con il progetto di oggi voglio provare a migliorare questo mio aspetto ed esservi più utile. Naturalmente quello che starete per leggere sarà superfluo per chi ha pratica con ago e filo ma magari vi può comunque essere di spunto per creare la vostra versione di una cucina giocattolo. 


Infatti è proprio questo che vi mostrerò oggi, nello specifico un piano cottura portatile. L'idea è nata dalla mia passione per le cucine e le casette giocattolo, le adoro e spero vivamente di poterne realizzare almeno una nel corso degli anni. Chiacchierando con alcune di voi su FB ho poi scoperto che non sono l'unica ad avere questa passione ma che spesso lo spazio a disposizione o la manualità non sono sufficienti per realizzare qualcosa in grande stile. E quindi ecco qui una soluzione a basso costo economico, di tempo e di spazio! Un pratico piano cottura con lavandino annesso, interamente in feltro, in modo tale da poter essere cucito anche a mano volendo e che, una volta finito di giocare, si arrotola per essere riposto in poco spazio. Questo l'ho fatto per la figlia della mia amica a cui hanno costruito una casetta in legno strepitosa ma che per ora non aveva la cucina. Ma mettiamoci al lavoro!

MATERIALE:
1) Feltro abbastanza spesso dei colori che preferite per i vari pezzi della cucina
2) Filo in tinta
3) Forbici belle robuste
4) Macchina da cucire o tanta buona volontà per cucire a mano

PASSAGGI:

1) ritagliate un rettangolo di feltro che sarà la vostra base. Usate le misure che preferite, secondo le vostre esigenze.
2) Ritagliare i pezzi che andranno a comporre il lavello e il rubinetto. Io ho messo anche i "bollini" dell'acqua fredda e calda usando dei pezzetti di pannolenci ma se non li avete è uguale.


3) Tagliate dal feltro le sagome dei fuochi. Io li ho disegnati un po' a sentimento su del cartoncino e poi riportato le sagome sul feltro ma se non siete delle gran disegnatrici ingrandite la mia foto e stampatela. In questo modo potrete creare il vostro cartamodello. Tagliate anche dei cerchi che andranno a completare i fuochi e a formare il regolatori del gas.


4) A questo punto siete pronte per assemblare! Cucite prima il lavello e successivamente il rubinetto con i vari pezzi.


5) Fate lo stesso con i fuochi e i regolatori del gas. Se volete essere pignole ricamate a mano alcuni dettagli. 


Ed ecco qui che avete già realizzato il vostro praticissimo piano di cottura! Io odio pensare al Natale prima di ottobre ma visto che sul web stanno già impazzando progetti e spunti per l'occasione direi che potete salvarvi questa idea per realizzare un piccolo dono ai vostri giovani amici. Se poi vi sentite particolarmente ispirate potete anche cucire dei cibi in pannolenci per dare vita a gustosissime cenette farcite di tanta fantasia! Io ad esempio ho fatto un po' di pasta ma c'è solo l'imbarazzo della scelta.


Un bel fiocco per arrotolare il tutto e il gioco è fatto! Vorrei farvi notare il timbro che mi sono fatta fare dalla bravissima Chiara del "Il castello di zucchero". Per chi volesse farsi fare un timbro personalizzato lei è la ragazza che fa per voi!


Allora, vi è piaciuto? Questa volta sono stata maggiormente d'aiuto alle principianti? Spero proprio di si!
Vi consiglio caldamente di sintonizzarvi sul mio blog l'ultimo del mese perchè ci sarà un post moooooolto carino!
Sara

7 commenti:

  1. Sara, è una meraviglia!! Complimenti è delizioso e perfetto!!!

    RispondiElimina
  2. che carina la cucina feltrosa! :) bello anche il timbro personalizzato, io avevo pensato di farmelo da sola, considerati i prezzi esorbitanti che girano per dei timbrini con logo... invece a quanto vedo quelli di Chiara sono più che ragionevoli! metto il sito tra i preferiti. grazie della dritta!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questa tua cucina è adorabile ed anche il tutorial è ben fatto.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ma che simpatica che è! Bella idea. Quando puoi, passa da me a ritirare qualcosa per te. Buona serata. Tina

    RispondiElimina
  5. Direi...geniale!
    Sempre piena di idee e sempre all'opera.
    Mary

    RispondiElimina
  6. Ciao, secondo te è fattibile usando la colla a caldo? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, direi proprio di sì, il feltro e il pannolenci attaccano benissimo.

      Elimina