venerdì 4 gennaio 2013

Scarpette di pasta di zucchero.

Eccomi qui, come vi accennavo nel post scorso, oggi devo consegnare una tortina per la nascita di Pietro e mi è stato chiesto un classico, le scarpette in pasta di zucchero.



Avete voglia di provare anche voi? Non è affatto difficile, giurin giurello!!! Ecco qui lo schema da ingrandire a piacere per ottenere i vari pezzi. L'importante è non stendere troppo la pasta, ci vuole un po' di spessore per far si che la scarpa regga, diciamo tre millimetri.



Avrei voluto farvi un piccolo tutorial ma lavorando da sola e avendo già abbastanza casino in cucina, non sono riuscita. Comunque non vi abbandono, ecco qui un link utilissimo.  La torta è piuttosto semplice, secondo le indicazioni che mi hanno dato, solo un bordo con dei fiori e zuccherini argentati.



Oggi, dopo averla terminata, mi sono fermata a riflettere sul fatto che un anno fa andavo matta per il cake design, avrei fatto torte tutti i giorni. 



Ora sinceramente mi sono un po' stufata. Per fare questo genere di torte ci vogliono praticamente due giorni tra una cosa e l'altra, davvero tante ore di lavoro e la gente non lo capisce, bisogna sempre stare a discutere perchè le vogliono piccole per spendere poco ma con duemila decorazioni sopra (non era questo il caso naturalmente). In più la fantasia ha poco spazio, bisogna seguire le indicazioni super dettagliate delle clienti e spessissimo non rispecchiano i miei gusti. Aggiungete che alla fine ci si ritrova con pile di stoviglie da lavare, zucchero ovunque e pavimenti da pulire (io sono un disastro!!!!). Comunque ciò non toglie che continuerò a farle, anzi in programma c'è quella della carica dei 101 per un altro compleanno. Diciamo solo che è molto meglio cucire, si crea meno confusione e in linea di massima ci vuole anche meno tempo. Ma perchè mi sono lanciata in questa grigia riflessione sul cake design? Forse è solo un po' di amarezza perchè non sempre la gente capisce quanto lavoro c'è dietro ogni nostra creazione, hanno la strana concezione che acquistare handmade sia sinonimo di economico. Va beh...voi mi capite quindi su di morale e rimbocchiamoci le maniche! 
Un abbraccio a tutte voi che mi seguite con tanto affetto e che mi lasciate dei dolcissimi messaggi!
 A presto, Sara

1 commento:

  1. Ciao, io ti capisco perchè anche io faccio tante cose tra cui gioielli. Le persone mi chiedevano argento e swarovsky e poi volevano pagare tipo 10 euro solo perchè ero io a farle, alla fine ho smesso perchè me li facevo nemici credevano li imbrogliavo!
    La tua torta è bellissima e anche a me piace il cake design, ma lo faccio solo per me stessa :-)

    RispondiElimina