Buona domenica sera fanciulle,
sono ancora immersa nel ricamo di un libro di stoffa che mi è stato commissionato ma prendo una pausa per condividere con voi questo semplice tutorial per realizzare un guanto doccia con la zucca luffa.
Chi di voi non conosce questo genere di zucca? Tempo fa su FB ho pubblicato un mini tutorial fotografico per realizzare una spugna sempre con la luffa e mi sono resa conto che non è così conosciuta e tante mi hanno chiesto informazioni. Di conseguenza ho deciso di approfondire un po' di più l'argomento, spero possa esservi utile. La zucca luffa è una pianta meravigliosa che cresce come tutte le zucche, è un rampicante che richiede un po' di spazio, acqua in abbondanza e sole. Seminatele a fine aprile e a fine estate potrete raccoglierle.
La particolarità di questa zucca è che lasciandola maturare la polpa si riassorbe e rimane solo la parte fibrosa e i semi. Quando è bella secca si può sbucciare senza nessun problema e avrete la parte fibrosa che è proprio ciò che userete per fare la spugna. Probabilmente l'avrete vista anche il erboristeria dove la vendono intera, pronta da affettare. Una volta sbucciata la scuotete per far uscire i semi (da conservare gelosamente per l'anno dopo), la lavate bene con sapone di marsiglia e la fate asciugare al sole.
A questo punto, se decidete di fare il guanto, dovete aprirla a metà con una forbice e appiattitela bene. Tagliatela della forma che desiderate, prendendo come riferimento la misura della vostra mano e con la stessa forma tagliate anche due pezzi di spugna.
Sovrapponete la zucca con uno dei due pezzi di spugna..
.. e rifinite il lato corto con dello sbieco di cotone del colore che preferite.
Fate la stessa cosa con l'altro pezzo di spugna.
Create con un pezzo di sbieco piegato in due e cucito un'asola. Sovrapponete tutti i pezzi della spugna, fissate con uno spillo l'asola...
....e rifinite tutto il perimetro con lo sbieco.
Fissate con qualche punto l'asola verso l'esterno e siete pronte per farvi una doccia con un piacevolissimo massaggio.
Se le avete coltivate quest'anno potreste confezionare uno di questi guanti con del sapone fatto a mano e dei sali da bagno per un regalo di Natale super naturale e originale.
Passate una bella serata, torno ai miei ricami finchè mi rimangono le forze.
Sara
Wow, non conoscevo questo tipo di zucca ne sapevo che si poteva usare per crearci una spugna!! E' davvero una bella idea per un kit natalizio!!
RispondiEliminaGrazie
un baciotto
Sara
This is Sara
Grazie a te Sara ho già detto a mio suocero di informarsi per piantarle il prossimo anno. Un abbraccio, Giorgia
RispondiEliminaGrazie a Giorgia per averci fatto conoscere questo blog e la zucca luffa!!! Non la conoscevo ma ora l'adoro!
EliminaRoby
Non conoscevo questo tipo di zucca...Bravissima!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Bellissimo. il problema è? il tutorial di come far crescere questa meraviglia dov'è?!? mi raccomando, semplice, anche per chi non ha il pollice verde! :-D
RispondiEliminabeh Sara, sei davvero un vulcano di idee...io manco sapevo che esistesse una cosa del genere!
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso!
Bello e molto particolare, ottima idea regalo
RispondiElimina