giovedì 30 aprile 2015

CondividiAMO CreativaMENTE: evento speciale.

Tema collettivo del nostro gruppo questo mese? Evento speciale, che quindi può voler dire mille cose diverse! Forse se avessi pensato a qualcosa per comunioni, cresime o matrimoni sarebbe stato più adatto ma non faccio praticamente mai bomboniere e quindi ho pensato che sarebbe stato meglio inventarsi altro. E poi sono sicura che troverete tante bellissime idee per realizzarle nei post delle mie colleghe. Io ho preferito dedicarmi a un'altro evento che alla fine è speciale lo stesso, visto che festeggia lo cosa più preziosa che ci sia, la vita! Quindi eccomi qui a proporvi un'altra idea di allestimento di compleanno low cost, dopo quella fatta l'anno scorso con tema giardino.


Nella scelta del tema di questo allestimento sono andata a colpo sicuro, i pirati! Mi ha sempre affascinato un sacco e nel tempo la mia board Pinterest "Party" ha accolto un sacco di idee e spunti che in parte mi sono serviti come linea guida di questo post. Come ad esempio l'idea delle bottigliette di succo di frutta usate per contenere messaggi segreti, mappe o perchè no, anche gli inviti. Ho usato semplicemente della carta panna, stropicciata, con i bordi irregolari e bruciacchiati e legati con del nastro rosso.Consiglio vivissimo se volete bruciare i bordi: fatelo all'aria aperta! Altrimenti rischiate di impuzzolire tutto. Ho poi aggiunto una piccola tag tonda con teschietto (che come mio solito non è molto pauroso) e spago per legarle.


Nelle feste di compleanno ci sono sempre tante cose buone da mangiare e nei vassoi potete mettere etichette con i nomi delle pietanze, sempre abbinate per colori e soggetti. Se volete servire dei popcorn in mini dosi potete sempre creare delle scatoline con cartoncino, biadesivo e il solito teschietto. Trovo che sia meglio foderare l'interno con della carta da forno, in modo tale che il cibo non sia a contatto con la carta, visto che non è per uso alimentare.


Per il dolce potete sbizzarrirvi con il cake design e fare una fantastica torta a forma di vascello pirata ma se la decorazione non è il vostro forte o semplicemente non avete tempo potete sempre optare per dei piccoli muffins oppure come ho fatto io delle mini torte margherita con della golosa ganache al cioccolato bianco. Avrei voluto che il colorante alimentare mi desse un effetto più intenso e invece ho ottenuto un verde acqua tenue ma immagino che facendo diverse prove si possa trovare la giusta tonalità. Si possono poi decorare con degli stuzzicadenti e cartoncino a formare delle piccole vele e rivestendo i pirottini.


In mezzo a tutto ciò poteva mancare un pirata vero? Direi proprio di no, quindi ecco qui il mio marinaio che controlla che tutto sia al posto giusto, mi sembra abbastanza soddisfatto.


L'area che desiderate addobbare la potete decorare con tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce, come un vascello fatto interamente in carta che però secondo me, nonostante la sua semplicità, fa proprio la sua bella figura, non trovate?


E per finire? Beh ancora un dolcetto, custodito in un forziere del tesoro. L'idea ovviamente era di mettere le monete di cioccolato ma avete mai provato a cercarle nei negozi in un periodo che non sia quello della Befana? Beh sappiate che sono assolutamente introvabili! Quindi dopo aver girato tutti i supermercati delle zona mi sono arresa all'idea di rivestire di carta gialla delle mini barrette di cioccolato, a simboleggiare i lingotti d'oro, ogni tanto bisogna ingegnarsi. E poi bustine in carta da pacchi per mettere all'interno un piccolo regalo per i partecipanti alla festa. Per decorarle ho fatto una mascherina in cartone e poi tamponato con inchiostro nero.


Insomma spero di avervi dato qualche idea carina, mentre io sogno ad occhi aperti di poter un giorno allargare le attività di Sogni Risplendono anche in questo settore, sarebbe davvero divertente e stimolante.
E ora di corsa a vedere cosa hanno scritto le mie amiche!
Sara



8 commenti:

  1. tutto molto bello come già lo era il post dello scorso anno, idee semplici ma che con il giusto tocco di fantasia e colore, rendono unica una festa senza spendere capitali e riciclando materiali. Bello!

    RispondiElimina
  2. I pirati sono sempre i migliori!! :)
    Bellissimo questo allestimento, Sara! Ti ci vedo tanto in questo settore, hai sempre delle idee interessanti con minimo uso di materiale. E poi ci si può davvero sbizzarrire!! Brava!

    RispondiElimina
  3. Carinissimo questo allestimento!! La tua creatività è veramente infinita :D e poi sai rendere piacevole anche un soggetto "spaventoso" come quello dei pirati cattivi :P Bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  4. I pirati incutevano timore ma tu li hai resi simpaticissimi
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Saraaaaaaa solo tu puoi fare un allestimento a tema pirati per bimbi piccoli, pensa a cosa avrei combinato io... Hihihi
    È bellissimo mi piace molto molto.

    RispondiElimina
  6. Meraviglia! Adoro i pirati, sicuramente prenderò qualche spunto, anche se saremo pompieri... ah! ah! Bravissima, non deludi mai le mie aspettative... ;)

    RispondiElimina
  7. Sara il tuo allestimento è fantastico :D adoro le feste e senz'altro prenderò spunto dalla tua creatività per la prossima occasione speciale

    RispondiElimina
  8. Uhhhh che figata!
    Adoro le vostre idee bimbi, non vedo l'ora di poterle sfruttare *_*

    RispondiElimina