domenica 5 febbraio 2012

Voglia di frittelle!

Buondì! Ancora tutte vive?  A sentire il servizio dei vari tg pare sia arrivata la fine del mondo per la neve e i disagi che questa comporta. Datemi un segno se ci siete ;) . Oggi c'è un bel sole che fa brillare il manto di neve ma il freddo gelido è sempre li a farmi compagnia. Quindi mi è venuta voglia di coccolarmi e coccolare l'ometto con qualcosa di caldo e morbido e visto che il carnevale non è molto lontano mi sono dedicata alle frittelle. Preferisco quelle fatte con il lievito di birra, vengono più soffici ma tanto per cambiare mi è venuta una voglia matta proprio all'ora di merenda quindi non potevo aspettare un'ora per la lievitazione!!! Hihihihi!!! Di conseguenza ho fatto la versione con il lievito per dolci istantaneo, quello per le torte per intenderci.



Vi è venuta voglia? Allora ecco per voi la ricettina, una fredda domenica pomeriggio è perfetta per sperimentarle e papparle ^^ .

FRITTELLINE VELOCI

INGRTEDIENTI:
150 g di farina 00
50 g di zucchero
1 uovo
la buccia grattuggiata di 1/2 limone
1/2 bustine di lievito per dolci
latte quanto basta
olio per friggere

PROCEDIMENTO:
Montare bene l'uovo con lo zucchero e la buccia del limone. Unire la farina mescolata al lievito alternandola al latte fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. Lasciarla riposare una decina di minuti e far scaldare per bene l'olio. Versare poco più di mezzo cucchiaino d'impasto per frittella, tanto in cottura lievitano e non si rischia di cuocerle solo fuori. Cospargerle di zucchelo semolato e mangiarle ancora belle calde, BUONISSIME! Volendo si possono arricchire con un po' di liquore, io ho messo del limoncello ma anche del maraschino o del sassolino, a piacere. Inoltre ho visto che qualcuno aggiunge della mela a cubetti o dell'uvetta, c'è solo l'imbarazzo della scelta.



Chi poteva accompagnare una ciotolina di frittelle calde calde se non un angelo dei dolcetti? A proposito di dolcetti, non avevo dei bottoncini adeguati e quindi li ho creati in fimo, perfettamente in tema ;) .
Buona domenica ragazze e alla prossima.
SR

2 commenti:

  1. Fortuna che non posso allungare la mano...quelle frittelline hanno un'aria deliziosa!! Un vero agguato alla linea, mamma mia! Anche la Tildina sembra una frittellina morbidosa!! :):)
    A parte gli scherzi, ti ringrazio di essere passata da me, io ti ho già inserita nei miei preferiti..
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  2. peccato ho visto la ricetta stasera se no me le facevo sicuramente ( o forse e' meglio!!!), grazie della visita e complimenti per il tuo sito

    RispondiElimina