mercoledì 8 febbraio 2012

Tutorial portatutto bebè.

Il web è pieno zeppo di tutorial ma per qualche strano motivo, quando mi serve qualcosa, non lo trovo mai!!! Ieri una delle mie clienti più affezionate mi scrive per chiedermi due portatutto morbidosi da regalare a due bimbi piccini da riempire di creme e cremine varie. Perfetto, mi metto al lavoro! Ma non sono riuscita a trovare nulla che mi fosse utile. Alla fine mi sono concentrata e dopo un giro al Giesse per l'acquisto delle stoffine ho iniziato a creare. Già che c'ero ho pensato di fotografare i passaggi, magari passa di qua un'altra poveretta che cerca un tutorial ;).

Come prima cosa ho tagliato dell'imbottitura in fogli in 5 pezzi, la base grande come un foglio A4, due pezzi 21x 15 cm e due pezzi da 30 per 15. Ho poi tagliato anche un rettangolino per la targhetta.



A questo punto ho tagliato un rettangolo di stoffa per la base e una striscia per il perimetro, ho cucito il tutto in modo tale da creare la struttura esterna con già l'imbottitura attaccata alla stoffa.



Ho tagliato nello stesso modo anche la stoffa per la foderina interna e ho cucito i vari pezzi.



Prima di inserire la fodera ho tagliato un'altra striscia di stoffa azzurra per realizzare la chiusura del portatutto. Le ho cucito i lati lunghi per rifinire i bordi e poi l'ho cucita per i lati corti in modo da ottenere un anello. A questo punto ho piegato e cucito ulteriormente uno dei lati lunghi in modo tale da creare un cilindretto dove far passare il nastrino per chiudere.



 Ho cucito questo anello alla parte alta della foderina e ho inserito il tutto nel "scatola" fatta in precedenza.



Ho cucito la parte esterna con l'interna nel margine superiore e ho dato due punti ai quattro angoli per definire un po' di più la forma rettangolare.



Per fare la targhetta ho ricamato il nome del bimbo su una base di cotone bianco e con questo ho creato una sorta di cuscinetto imbottito.



Come ultimo passaggio ho inserito un cordoncino di seta nel tubicino creato nella foderina in modo che tirando si chiuda per bene. Per evitare che il nastrino scappi via (vi assicuro che inserirlo per me è stato il passaggio più difficile, a un certo punto pensavo che mi sarei messa a piangere!) vi ho inserito all'estremità due belle perlone sui toni dell'azzurro.



Per decorarlo ulteriormente ho fatto un piccolo orsetto da applicare di fianco al nome e questo è il risultato finale.



Spero di esservi stata utile in qualche modo e se trovate un tutorial fatto meglio (e ci vuole poco) me lo segnalate per favore?? Così la prossima volta faccio prima :)
Buon lavoro care, alla prossima.
SR

4 commenti:

  1. Ciao SR, ma come ti chiami esttamente? Comunque grazie per esserre passata da me.
    Lo stampo degli orsi l'ho acquistato alla SILIKOMART
    Ciao Gina

    RispondiElimina
  2. Ciao,ho trovato il tuo blog per caso,mi piaccion molto i tuoi lavori, ho segnalato il tuo blog nel mio post "the versatile blogger"!!
    complimenti!!!
    ciao dalla BALZA

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze, tutte gentilissime! La siglia SR indica sogni risplendono ma anche il mio nome e cognome, sono Sara, Sarina per gli amici (l'altezza non mi è amica ^^ ). Mara ora passo a trovarti. baci baci!

    RispondiElimina