mercoledì 5 gennaio 2022

Maglione con pallini? Non lo buttare, sistemalo!

Come eliminare i pelucchi dai maglioni? Perchè ammettiamolo, tutti ne abbiamo  nell'armadio almeno uno che ci chiede pietà. 

Soprattutto se sono scuri, quegli antiestetici pallini saltano subito all'occhio e danno l'impressione di un capo trascurato e vecchio.


Ma questo non vuol dire che si debba buttarlo via, perchè qui non amiamo gli sprechi e l'usa e getta.

Come fare quindi?

Semplice! Usare il levapelucchi specifico, che puoi trovare sia elettrico che manuale.

A me è stato regalato uno elettrico ma ovviamente la versione manuale è preferibile perchè più ecologica.

Come funziona?

Basta appoggiare il maglione (ma anche il cappotto) su una superficie piana, facendo attenzione che la stoffa sia ben distesa. A questo punto passare delicatamente il rasoio decidendo a che altezza mettere le lame (in base al tipo di tessuto). Con un po' di pazienza tutti i pelucchi verranno tagliati e immagazzinati nel cassetto sottostante (da svuotare all'occorrenza).


Troppo spesso assumiamo comportamenti consumistici dell'usa e getta, spesso incentivati dai bassi costi di certi prodotti sul mercato. Questo però porta immensi danni all'ambiente, non solo per la produzione del rifiuto ma anche per l'inquinamento a monte, nella filiera produttiva.

La regola è sempre la stessa, acquistare solo il necessario ma di qualità e fare in modo che duri il più possibile avendone cura e aggiustandolo tutte le volte che è possibile.

Lavare a mano o con lavaggi delicati i maglioni consente di averli belli anche nel tempo e con una semplice rimozione dei pelucchi una volta all'anno permettiamo loro di accompagnarci ancora per svariati anni.


Come al solito, le nonne insegnano. Non c'era internet ma ne sapevano più di noi.

Sara


Cerchi prodotti amici dell'ambiente per la tua casa o la persona? Li trovi nel mio shop!

Nessun commento:

Posta un commento