domenica 17 febbraio 2019

Piccola lotta alla plastica: otto prodotti testati per voi.

Sistemo la spesa, metto tutto in ordine, mi giro un attimo e.... ho già riempito il contenitore della plastica! 
Com'è possibile mi chiedo? C'è poco da fare, questo materiale che per tanti aspetti ha decisamente migliorato la vita delle persone (vedi massima pulizia, robustezza, praticità) sta anche creando non pochi problemi al pianeta. 
Dalla spazzatura lasciata per strada, alle microplastiche nell'acqua fino ai killer dei mari come i sacchetti. 



La plastica che tanto amiamo per la sua robustezza ha per questa sua caratteristica un rovescio della medaglia devastante: non si deteriora mai! Si può distruggere in minuscoli pezzettini ma quelli rimarranno ugualmente nell'ambiente a fare danni, è quindi necessario cambiare qualcosa! 

Non credo nella rivoluzione zero waste perchè ritengo che non sia possibile eliminare i rifiuti in maniera totale, a meno che non si voglia vivere da eremiti usando foglie come piatti e cenere per lavarci i capelli. 
Però di sicuro le piccole buone pratiche, se fatte da tutti, cambierebbero almeno in parte la situazione. 
Spinta da questo mio desiderio di fare qualcosa ho deciso di provare alcuni prodotti plastic free, sostituendoli con quelli che usavo normalmente. 

Dato che so che l'argomento sta a cuore anche a voi ho deciso di testare tutti i miei acquisti per poi parlarvene in questo post.

1) Collutorio in pastiglia. 
Una piccola boccetta di vetro con tappo di alluminio al cui interno sono presenti piccole compresse. Basta metterne una in un pochino d'acqua ed ecco che avrete il vostro freschissimo collutorio. Con questo formato, oltre a non avere il rifiuto plastico, è comodissimo da portare in viaggio e non ci sono neanche le limitazioni per l'aereo.



2 e 3) Shampoo e balsamo solidi.
Questi due prodotti mi hanno davvero stupito! Quando li ho acquistati l'ho fatto più per coscienza ecologica che per reale convinzione del prodotto e invece mi sono dovuta ricredere. Capelli super morbidi, pulitissimi e leggeri come mi capitava solo dalla parrucchiera. E poi un profumo buonissimo che vien voglia di mangiarli.

4) Spugna di Konjac.
Questa l'ho presa più che altro perchè non ne avevo mai sentito parlare e m'incuriosiva molto. Beh, che dire? Ve la consiglio assolutamente! Viene realizzata a partire da un tubero asiatico e quella che ho preso io arriva a casa completamente secca. Basta poi metterla sotto l'acqua per farla gonfiare e diventare bella morbida. 
Si usa per la pulizia del viso, ha una leggero (ma per me bellissimo) effetto esfoliante e attiva la microcircolazione. 
Io ho una pelle normale e diventa pulita e morbida dopo che la passo, senza aggiungere nessun prodotto. Non so dirvi come si comporti su pelli più problematiche ma merita un tentativo.

5) Spugna luffa.
L'avevo già usata in passato dopo averla coltivata in giardino (qui il tutorial che avevo fatto) e per non so quale motivo l'avevo abbandonata. 
Stufa dell'ennesima spugna in plastica finita nella spazzatura ho deciso di tornare alle vecchie abitudini. 
Ammetto che quella che ho preso questa volta è un po' troppo ruvida per i miei gusti mentre non lo era quella che avevo usato tempo fa, quindi immagino dipenda dalla varietà. Comunque sia la consiglio ugualmente, oltre ad essere completamente biodegradabile ha un piacevole effetto esfoliante e massaggiante che a fine giornata non guasta di certo.



6) Cotton fioc di bambù e cotone.
Questo così comodo quanto malefico aggeggino è uno dei principale inquinanti dei nostri mari, ci pensate? Quindi perchè non passare a quelli biodegradabili ed eliminare il problema alla radice?

7) Dischetti struccanti lavabili.
Altra rivelazione! Non ero molto convinta, anzi ero decisamente scettica ma ho voluto provare ugualmente. 
C'era scritto che bastava bagnarli con acqua per struccarsi senza problemi e la cosa mi sembrava sospetta. 
Che dire? E' davvero così. Il trucco viene via senza problemi e per lavarle basta metterle dentro una di quelle retine per proteggere i capi delicati e fare un normale lavaggio in lavatrice. 
Considerate però che io mi trucco poco, non uso fondotinta e rossetto quindi per trucchi più importanti non sono in grado di darvi una recensione. 

8) Coppetta mestruale.
Questo è l'unico prodotto preso di cui non ho ancora una recensione da darvi ma prometto che lo farò nei prossimi mesi. Nel frattempo vi lascio queste due che spero possano esservi utili, una dell'Angolo del focolare e l'altra di Sonia Grispo. Era un gesto che volevo fare da tempo perchè lo ritengo molto importante e poi a leggere i pareri di tante persone pare sia anche un bel guadagno per noi donne, vi farò sapere.



Spero che questo post via sia stato utile e che vi invogli a provare prodotti nuovi che abbiano un minor impatto ambientale. 
Questa è solo una goccia nel mare, sarei ipocrita a pensare che possa risolvere chissà cosa. Rimango però sempre dell'idea che poco sia meglio di niente e che se fatto da tutti possa fare la differenza. 

Nella mia lista dei desideri al momento c'è anche il deodorante nella scatolina di latta, il balsamo labbra nello stick di cartone, il dentifricio e ovviamente la saponetta al posto del bagnoschiuma. 
Ho acquistato tutti questi prodotti da Friendly Shop, ad esclusione della luffa che l'ho presa su Amazon. Fatevi un giretto in questo delizioso shop perchè hanno davvero un sacco di ottimi prodotti.

Un abbraccio e alla prossima.
Sara

3 commenti: