domenica 3 febbraio 2019

Lavorare da casa: istruzioni per l'uso.

Lavorare da casa ed essere produttivi senza soccombere a lavatrici, pranzi da preparare e figli a cui badare: come si fa?

La risposta magica purtroppo non ce l'ho, soprattutto per quanto riguarda l'argomento pargoli. 
Però in questi anni da lavoratrice autonoma casalinga qualcosa l'ho imparata e mi fa piacere condividerla con voi, visto che mi chiedete spessissimo consigli a riguardo.

Partiamo dal presupposto che quando non avevo Giulio era tutto mille volte più semplice quindi se anche voi avete un bimbo che gironzola per casa mentre lavorate non sarà mai facile e la produttività avrà un calo per forza di cose.
Appurato questo e avendo messo l'anima in pace a tal proposito, vediamo quali possono essere i piccoli accorgimenti per dare il meglio possibile.




1) Stai lavorando, non sei casalinga.
Lo so, è davvero difficile entrare nell'ottica ma se si vuole rendere produttivo un lavoro deve avere necessariamente la priorità su tutto (o quasi). 
Quindi vietatissimo ritardare l'inizio dei lavori perchè volete fare i mestieri di casa, interrompervi mille volte per fare lavatrici, stendere ecc. Mai e poi mai dare la brutta abitudine ai parenti di andare voi a fare le commissioni perchè tanto lavorate da casa!!! 

Questo vuol dire sacrificare parte del weekend per recuperare i mestieri? Sì. Esattamente come tutte le persone che lavorano in ufficio. Questo ragionamento ovviamente vale per chi ha come obiettivo quello di guadagnare come un full time, se vi basta meno allora avete tutto il tempo per fare entrambe le cose.

Lavorare da casa però ha il vantaggio di poter gestire come meno difficoltà la famiglia ed effettivamente rinunciare a questo vantaggio del tutto è un po' un peccato. Come al solito ci aiuta un compromesso, fare poche cose in precisi momenti della giornata e non sforare mai. Io ad esempio carico la lavatrice come prima cosa la mattina presto ma aspetto la pausa pranzo per stendere. E' vero, è una cosa che porterebbe via poco tempo ma da lì a dire "dai già che ci sono faccio anche questo, poi quest'altro.." è un attimo e vi assicuro che si perdono le ore.

2) Zittire i social.
Questo per me, che con i social ci lavoro, è davvero difficile e annullarli del tutto durante la giornata ho visto che non funziona. La mia personale soluzione al problema è stato togliere le notifiche, ad eccezione delle email. In questo modo mi distraggo molto meno.

3) Ascoltare podcast.
Una cosa che noi lavoratori da casa facciamo spesso è guardare un telefilm durante la giornata. Non è una cosa che boccio del tutto perchè in alcuni momenti lo faccio anche io ma preferisco farlo solo in minima parte. Infatti anche se ho lo schermo alle spalle della macchina da cucire mi ritrovo spesso a interrompere il lavoro per seguire meglio un dialogo o guardare una scena. Preferisco di gran lunga ascoltare un podcast dove non ho la distrazione delle immagini e in linea di massima imparo anche qualcosa di nuovo.

4) To do list fattibile.
Io sono una grande sostenitrice delle to do list giornaliere, non potrei vivere senza. La cosa fondamentale secondo me è farla nel modo corretto, senza esagerare con le cose da fare ma senza neanche darsi due mini obiettivi in croce per essere sicuri di fare tutto. 

Nelle to do list io consiglio sempre di inserire anche gli impegni personali perchè ahimè anche quelli portano via tempo e bisogna conteggiarli nella programmazione della giornata. Ad es. se dovete uscire per andare dal commercialista o a comprare del materiale inseritelo in agenda. 

Una volta strutturata la vostra giornata fate i salti mortali per spuntare tutte le voci entro un orario normale (non alle due di notte per capirci.). 
Credo sia importante essere produttivi nelle otto/dieci ore di lavoro quotidiane e non fare di più. 
Amo il mio lavoro ma altrettanto la mia vita e la reputo troppo breve per passarla interamente alla macchina da cucire. Cosa direste ad un vostro conoscente se vi dicesse che rimane in ufficio fino a notte fonda invece di tornare dalla propria famiglia? Che non è tanto registrato. Quindi perchè dovremmo farlo noi da casa? Meno perdite di tempo e più ottimizzazione di ogni singolo minuto!

5) Butta giù il rospo!
E' una tecnica molto famosa per quanto riguarda la produttività ossia fare come prima cosa della giornata la cosa che ci piace meno e che tenderemmo a rinviare all'infinito nel corso della nostra giornata. Meglio farla subito e dedicarsi poi alle mansioni più piacevoli. 
Della serie: via il dente, via il dolore!

6) Organizzare il menù settimanale.
Ma di questo ho già parlato abbastanza, li lascio i post qui e qui se ve li siete persi.

7) Organizzare le spedizioni (se vendi prodotti fisici) solo una volta alla settimana.
Questo aspetto credo sia molto soggettivo perchè vedo che tante brave colleghe si comportano diversamente. Per me questo è il metodo migliore, concentro tutto in una sola giornata e non ci penso più. Questo perchè dilazionando le spedizioni nella settimana mi ritrovo costantemente a dover gestire eventuali problemi di consegne, richieste di clienti sulla posizione del pacco ecc.

8) Sempre gli stessi fornitori.
Cerco di avere sempre gli stessi fornitori di fiducia e acquistare più o meno sempre le stesse cose. Ovviamente a questo punto si arriva dopo averne provati diversi e sperimentato ciò che è più adatto a noi.

9) Svegliarsi presto la mattina.
Quando si lavora da casa, senza nessuno che ci aspetta al varco per timbrare il cartellino in orario, si rischia di rimanere a letto più del dovuto. 
Onestamente sono molto scettica riguardo al fatto che si possa essere più produttivi la notte, quando il cervello è già affaticato. 
Quindi per me è molto meglio alzarsi presto la mattina e fare orario d'ufficio (magari giusto un paio d'ore in più) anche se come sempre immagino che ci possano essere realmente delle eccezioni. 
Alzarsi presto può diventare difficile se come me si ha un bimbo che non dorme bene la notte e che interrompe il riposo un numero inestimabile di volte. 
Ma se riesco io può farcela chiunque, basta andare a letto ad un orario umano.

10) Delegare.
Questo ahimè non mi appartiene, non riesco a dare parte del lavoro ad altri, è più forte di me.
Se però la cosa per voi non è un problema e avete i mezzi per farlo, di sicuro delegare parte del lavoro a terzi aiuta sicuramente. 
Idem per i lavori domestici, se potete farvi aiutare tutto di guadagnato, io per ora continuo a sacrificare parte del weekend.

Questi sono i punti che secondo me sono le basi per essere produttivi quando non si ha un capo ad aspettarci in ufficio. 
Spero vi possa essere utile e che possa togliervi alcuni dubbi riguardo la produttività.

Un abbraccio.
Sara

Nessun commento:

Posta un commento