lunedì 19 marzo 2018

Tutorial tappeto sensoriale.

Buona festa del papà!!! 
Questo per noi è senza ombra di dubbio un anno speciale, Francesco festeggerà per la prima volta questa ricorrenza e nell'aria di percepisce una certa emozione.




 Per l'occasione ho voluto cucire un tappeto sensoriale con cui possa giocare insieme a Giulio appena sarà leggermente più grande e già che c'ero ho pensato fosse utile realizzare anche il tutorial. Pronte a tirare fuori la macchina da cucire? Allora iniziamo!

MATERIALE:
Cotone di tante fantasie diverse, è un modo divertente di usare gli avanzi
Agnellino sintetico (per il petalo peloso)
Foglio di imbottitura
Elastico piatto
Bottoni automatici
Busta di plastica
Filo da ricamo

PROCEDIMENTO:
Tagliate tre pezzi, due di cotone e uno di imbottitura. Io per recuperare degli avanzi ho usato due colori diversi ma ovviamente non è obbligatorio. Posizionateli in questo modo: sotto imbottitura, sopra i due cotoni messi dritto contro dritto. Per comodità ho tagliato circolare solo una delle due stoffe, l'altra e l'imbottitura le ho lasciate più larghe per essere più comoda.



Fissateli tra di loro con gli spilli




e cuciteli insieme. Se avete il doppio trasporto usatelo perchè vi sarà d'aiuto.




Tagliate la stoffa in eccesso




e praticate un taglio al centro della stoffa in alto. Da questa apertura risvoltate il cerchio e mettete da parte. 




Prendete del cotone giallo e ritagliate due cerchi per fare la corolla. In uno dei due pezzi ricamate il viso del fiore, poi posizionate i due pezzi dritto contro dritto e cucite lungo il perimetro. Eliminate l'eccesso di stoffa, praticate un foro come nel passaggio precedente e risvoltate. 




A questo punto decidete quanti petali fare e disegnateli sulle varie stoffe e l'agnellino. Per ogni petalo ci vorranno due pezzi che andranno cuciti dritto contro dritto lungo il perimetro ma lasciandolo aperto nella parte più stretta. Da questa apertura rigirate. Nel petalo con la plastica rumorosa ricordatevi di cucire anche questa mettendola sotto ai due strati di cotone.




Nei petali con i nastri e la fettuccia con bottone automatico questi vanno inseriti tra i due strati di cotone prima di cucirli.




Due dei petali li ho pensati perchè si potessero sollevare con nascosti sotto dei disegni. Quindi prima di montare il fiore cucite le applicazioni scelte in corrispondenza dei petali in questione.




Un altro petalo verrà cucito solo per due terzi in modo tale da formare una sorta di tasca. Al suo interno cucite una fettuccia con bottone automatico al quale poter agganciare un gioco da nascondere nella tasca. Per creare la fettuccia prendete una lunga striscia di cotone, piegatela su se stessa due volte per i lati lunghi e cucite. Successivamente applicate il bottone



e cucite in corrispondenza del petalo a tasca.




Per la farfalla con elastico come prima cosa prendete una striscia di cotone, piegatela a metà per la lunghezza e cucite lasciando aperti i lati corti. Inserite al suo interno un pezzo di elastico piatto lungo la metà della stoffa e inseritelo all'interno cucendolo molto bene ai due estremi.




Confezionate la farfalla come avete fatto per la corolla, facendo prima il corpo e poi le ali. Posizionate le due parti una sopra l'altra e l'elastico tra di loro. Cucite tutto insieme facendo molta attenzione al punto con l'elastico.




Posizionate sopra il cerchio grande fatto come prima cosa tutti i petali, fissateli con gli spilli e cuciteli alla base, ricordandovi quali vanno lasciati liberi di muoversi e quali no. La farfalla deve essere cucita con l'elastico sotto uno dei petali.




Infine cucite al centro la corolla.




Ed ecco qui il vostro tappeto sensoriale, inserite un giochino o un anello da dentizione nelle due fettucce con bottone e divertitevi con i vostri bimbi.




Vorrei ringraziare Gutermann e Prym per avermi gentilmente donato molta dell'attrezzatura usata per realizzare questo progetto, la nuova linea a pois è stupenda oltre che molto funzionale.

Spero di esservi stata utile, taggatemi nelle vostre foto se decidete di farlo anche voi, sono curiosissima di vedere le vostre versioni.

Un abbraccio e auguri a tutti i papà!
Sara

6 commenti:

  1. Non ho nessun neonato nei paraggi a cui fare un regalo così bello, ma spero tanto di ricordarmi il tutorial non appena ci sarà! :)

    RispondiElimina
  2. Sei molto talentuosa...io comprerò qualcosa da te appena avrò bisogno di fare un regalo a un pupo...♥🎈💐

    RispondiElimina
  3. Sei molto talentuosa...io comprerò qualcosa da te appena avrò bisogno di fare un regalo a un pupo...♥🎈💐

    RispondiElimina
  4. Sei molto talentuosa...io comprerò qualcosa da te appena avrò bisogno di fare un regalo a un pupo...♥🎈💐

    RispondiElimina
  5. Sei molto talentuosa...io comprerò qualcosa da te appena avrò bisogno di fare un regalo a un pupo...♥🎈💐

    RispondiElimina