giovedì 6 ottobre 2016

Attività montessoriana delle infilature.

Da quando mia sorella mi ha regalato il libro 100 attività Montessori ho cercato di progettare qualche gioco o attività che fosse adatta ai bambini al di sotto dei tre anni di età, cosa per nulla scontata. 


Non avendo figli per me è tutto molto più complicato perchè non posso basarmi su esperienze personali ma solo su quelle degli altri e sui libri. Nonostante ciò cerco sempre di fare del mio meglio per realizzare prodotti buoni e che siano realmente utili per i vostri piccoli. Quando vidi per la prima volta l'attività delle infilature avevo dei problemi di progettazione, volevo un prodotto con dei fori piuttosto grandi e agevoli, non volevo usare nulla di appuntito e doveva essere resistente. 


Ci ho dovuto pensare un anno prima di trovare la soluzione, ossia un  buffo faccino di robusto feltro (resistente ma flessibile), con tanti occhielli metallici belli larghi e un cordoncino da far passare in questi. Ho ovviato all'utilizzo di aghi (inizialmente avevo pensato a quelli di plastica per i bambini) facendo irrigidire una delle due estremità del cordoncino, mentre nell'altra ho inserito una perla di plastica per non farlo scappare via durante il gioco. 


Per ora i pezzi disponibili nel mio shop sono solo 7, 3 con i fiori e 4 con i leoncini ma spero di riuscire presto a metterne qualcuno in più.
Nei prossimi giorni vi mostrerò altre novità, alcune sono rivisitazioni, altre sempre prese da questo libro che consiglio a tutte le mamme e non, davvero bello.
Un abbraccio.
Sara

1 commento: