mercoledì 14 settembre 2016

Una bambola per una bimba speciale.

Questo è un post che scrivo con il cuore in mano, perchè parla di una commissione a dir poco speciale e che ha una storia a mio avviso bellissima.
Quest'estate, in un caldo pomeriggio in Sardegna, mi è arrivata l'email di una mamma dolcissima e innamorata della sua bimba (di entrambi i suoi gemellini a dire il vero). Mi ha contattata grazie ad Elisa che, dopo aver saputo del suo desiderio, le ha consigliato di rivolgersi alla qui presente fatina dei desideri.



 La piccola Marta è nata con un handicap uditivo a causa del quale porta le protesi. Questo concentrato di dolcezza (la dovreste vedere!!!!) grazie al piccolo aiuto ha praticamente risolto il suo problema e vive una vita felice e serena con la sua famiglia. Il desiderio della mamma era quello di realizzare una bambola che avesse a sua volta le protesi e che queste si potessero mettere e togliere come fa la bimba ogni sera prima di andare a nanna.



In quel periodo ero già parecchio in affanno per gli ordini dell'asilo ma è inutile che vi dica che non ho potuto dire di no! Prima di tutto perchè ero onorata di essere stata scelta per un progetto così pieno d'amore e poi perchè adoro mettermi alla prova. Se un'idea mi conquista non mi ferma più nessuno! Ho dovuto ragionare un po' su come poterla fare, inizialmente avevamo pensato a delle piccole calamite nelle orecchie ma non ero molto sicura della fattibilità della cosa e quindi alla fine abbiamo optato per del normalissimo velcro. La bambola secondo me è venuta benissimo (me lo dico da sola), assomiglia un po' alle mie fatine ma con le sembianze di una bimba, due codini sbarazzini e un bel sorriso per affrontare la vita.



Ho pensato di farle la gonna rimovibile così che Marta potesse divertirsi ancora di più e da quel che ho visto dai bellissimi video che mi hanno mandato ho fatto proprio bene. Parlando con la sua mamma ho scoperto che all'estero ci sono diverse artigiane che realizzano esclusivamente bambole con le sembianze di bimbi affetti da handicap, trovo sia un bellissimo progetto che dovremmo portare anche da noi.


 Una delle cose che amo del mio lavoro è che non si smette mai di conoscere storie e realtà nuove, parlo con persone di tutta Italia, che vivono in contesti e situazioni diverse, dai cui racconti mi arricchisco sempre molto. A volte vorrei che tutti smettessimo di parlare parlare parlare e ancora parlare per fermarci un attimo ad ascoltare le storie degli altri, c'è un mondo immenso di cose da imparare là fuori, dobbiamo solo concedergli di entrare nelle nostre vite.
Sara

7 commenti:

  1. Che dire? Meravigliosa 💜 Tutt'a cuore questa storia.

    RispondiElimina
  2. una storia molto bella, una mamma dolcissima, una bimba formidabile e una creativa grandiosa.
    Complimenti a tutte <3

    RispondiElimina
  3. è meraviglioso quello che hai fatto...e la bambola stupenda
    complimenti

    RispondiElimina
  4. Dolcissima bambola come la storia raccontata
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. La mamma di Elisa non poteva scegliere una creatrice di bambole più dolce e sensibile di te! :) Bellissima

    RispondiElimina
  6. Un progetto meraviglioso Sara, complimenti.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia finalmente mi sono presa il tempo di leggere questa storia magnifica.. Complimenti bellissimo progetto!!!

    RispondiElimina