lunedì 1 febbraio 2016

Cartamodelli Sogni Risplendono.

Ci siamo, il momento che molte di voi hanno aspettato da tempo è arrivato, è finalmente nata la linea di cartamodelli Sogni Risplendono!
Un lavoro allucinante, con lo stesso tempo che ho impiegato per farne uno avrei cucito sei zaini, poco ma sicuro!!! Sono davvero negatissima per queste cose, non ci capisco nulla e mi deprimo facilmente. Il problema principale che ho avuto oggi è stato con le dimensioni del cartamodello, una volta importate le immagini queste si rimpicciolivano e non sapevo proprio come fare. Mi sono crucciata tantissimo ma in questo marasma di insulti, discussioni tra me e me e lacrime ci sono anche note positive. Infatti ho avuto la conferma che in un mondo di egoisti e furbetti ci sono ancora persone di buon cuore, che aiutano senza avere nulla in cambio. E il caso di Luigi, il marito di Chicca che mi ha addirittura chiamato per spiegarmi passo passo come sistemare le immagini con photoshop. Vi rendete conto?? Non lo conosco, non ci siamo mai parlati ne visti ma è bastato che la sua dolce metà gli dicesse che ero in difficoltà e sono stata aiutata, ancora faccio fatica a crederci. E poi c'è la mia dolcissima Francesca, che si è sorbita tutta la parte descrittiva, aiutandomi a correggere i punti che non scorrevano o erano poco chiari. Pensavo che realizzare questi tutorial fosse più facile ma non lo è per nulla (notare il caos sulla mia scrivania).



Certo, ne ho scritti tanti in questi anni di blog ma erano tutti per progetti semplici, con foto esplicative. Questi che sto preparando sono decisamente più complessi e per spiegare i passaggi ho usato i disegni e non le foto. Visto i mille errori che ho commesso oggi alla fine sono riuscita a finirne solo due, lo zainetto (contente???) e il fasciatoio da viaggio. Quest'ultimo in realtà non ha il cartamodello ma solo le spiegazioni perchè è formato solo da rettangoli di dimensioni diverse che sono indicate nei vari passaggi. 
Detto questo passiamo alla parte spinosa della questione: è vietata la vendita degli articoli spiegati in questi cartamodelli. Non è per essere cattiva o egoista ma ho deciso di prepararli per aiutare le mamme che vogliono realizzare con le proprie mani qualcosa per i propri bambini, solo per questo. D'altra parte se leggete le indicazioni di molti (se non tutti) i libri di settore c'è scritto esplicitamente che non è possibile la riproduzione per la vendita (chi realizza articoli Tilda stia attento perchè lei è di quelle che lo precisa). Il mio intento è aiutare le tante mamme che mi scrivono dicendomi di aver perso il lavoro, di essere in difficoltà e che vorrebbero imparare a cucire per i propri famigliari e spero di esserci in questo modo riuscita. Qualcuna ora potrebbe pensare: "Se davvero vuoi aiutare allora rendili disponibili gratuitamente". Vero, però credo che sia giusto dare un minimo di valore al proprio lavoro, fosse anche una piccola cifra come in questo caso.




 Mi fa sempre tanto piacere preparare risorse gratuite e continuerò a farlo però devo dire con rammarico di aver troppo spesso notato una mancanza di rispetto. Mi spiego meglio: le risorse free sono per insegnare a chi vuole imparare qualcosa di nuovo, rendendolo poi magari suo, personalizzandolo, prendendolo solo come punto di partenza. Invece purtroppo sempre più spesso mi sono state segnalate persone che hanno venduto creazioni prese pari pari dai miei tutorial (avrete visto in giro molti quiet book copiati dal mio SAL), senza neanche citare la fonte. Non ho detto nulla perchè non avendo precisato niente nei tutorial ho preferito sorvolare ma ciò non toglie che la cosa mi abbia ferito. Ho notato che ormai si dà tutto molto per scontato, si prende senza dire grazie, lo si usa a proprio piacimento e non si rispetta il lavoro altrui. E' una cosa che mi rattrista davvero tanto. Ma ovviamente non tutte sono così, anzi! Ci sono tante bellissime ragazze che mi mandano le foto dei loro lavori nati dai miei tutorial, che mi ringraziano per aver condiviso alcuni trucchetti o che timidamente mi chiedono una mano per realizzare un determinato progetto e che rimangono sorprese nel constatare che non dico mai di no a chi mi chiede un consiglio. 



Tutto questo lunghissimo giro di parole per dire che sì, continueranno assolutamente ad esserci i tutorial free sul mio blog ma che i progetti più ricercati saranno messi a disposizione a pagamento, certa che capiate il mio ragionamento.
Detto questo ringrazio ancora una volta tutte le persone generose che mi hanno aiutato in questa folle avventura e spero che i miei porgetti vi piacciano. Purtroppo su Dawanda non è possibile scaricare in automatico il PDF dopo l'acquisto, quindi in caso decideste di comprarlo mandatemi poi la vostra mail per l'invio. Io sarò sempre disponibile per tutti i chiarimenti del caso, ho cercato di spiegare tutto nel modo più dettagliato possibile ma chi è alle prime armi potrebbe comunque avere delle difficoltà quindi non esitate a contattarmi.
I primi due cartamodelli li trovate come sempre nel mio Dawanda shop!
Buona serata
Sara

6 commenti:

  1. <3 Grazie a te. A giorni pubblicherò il mio primo Quiet book (il primo di tanti) e devo ringraziarti per il tuo SAL che ha destato in me la voglia di aprofondire e migliorare le mie tecniche per creare i MIEI libri. Quello del SAL resterà per sempre con me come simbolo della condivisione e della tua amicizia :) Francesca

    RispondiElimina
  2. Complimenti anche per questo successo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Sei brava, pura e genuina. Le tue parole sono sempre di grande conforto per chi come noi fa questo lavoro con passione

    RispondiElimina
  4. Sei brava, pura e genuina. Le tue parole sono sempre di grande conforto per chi come noi fa questo lavoro con passione

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono una nuova amica e volevo farti i complimenti per il tuo bellissimo blog, i tuoi progetti sono deliziosi, se ti va passa dal mio cottage sarai la benvenuta....kiss!
    Serena
    Www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina