lunedì 2 novembre 2015

CondividiAMO CreativaMENTE: condividere.

Abbiamo ragionato a lungo per la scelta del tema di questo nuovo post e alla fine abbiamo optato per la condivisione. Forse perchè tra noi del gruppo ci aiutiamo e confrontiamo tantissimo, ci supportiamo nei momenti grigi e festeggiamo per ogni singolo traguardo raggiunto. Penso che la condivisione, in generale nella vita, sia un dono prezioso, è bello poter regalare parte della propria esperienza, un consiglio o qualcosa di materiale. Nel mio piccolo, per quel che riguarda il mio mondo creativo, cerco di condividere quel che ho imparato negli anni anche se in tanti mi dicono che non è saggio come comportamento. A volte questo atteggiamento porta via moltissimo tempo che potrebbe essere usato diversamente (vedi lavorare), come quando ho deciso di creare il catalogo gratuito di attività creative per bambini.


Non era una cosa che mi portava un guadagno economico, mi ha tolto molto tempo ed energie al mio lavoro ma ho voluto farlo lo stesso perchè volevo ringraziare in qualche modo tutte le mie mamme e lettrici che sono il motore della micro bottega. Non l'hai ancora ricevuto? Cosa aspetti, scrivimi un'e-mail o un messaggio privato sulla mia pagina FB, sarò ben lieta di inviartelo!


Idem per il SAL con cui ho spiegato come fare i quiet books. Tanto ma taaaaanto lavoro per fare poi cosa? Svelare i trucchi per realizzare il mio prodotto di punta. Sara sei fuori di zucca? Avete idea di quante persone hanno criticato questa mia scelta con frasi del tipo: "Ma così aiuti la concorrenza e li faranno tutti portandoti via i clienti"?. Dico anche a voi quello che ho risposto a quelle persone: io sono del parere che se una persona è brava e quindi può essere una mia concorrente temibile, non ha certo bisogno delle mie spiegazioni per realizzare un libro. Io ho imparato da sola, studiando le foto dei siti stranieri e come me possono farlo tante altre. Il SAL l'ho voluto fare per tutte quelle mamme che vogliono provare a realizzarne uno con le proprie mani da regalare ai piccoli di casa, per aiutarle a realizzare un desiderio e sentirsi soddisfatte. Direi che non c'è nulla di male in tutto ciò, anzi tornando indietro lo rifarei.


E infatti ci sono ricascata! Chi mi segue su FB avrà letto che ho preparato un piccolissimo SAL natalizio (comincerà domani) per insegnarvi a creare questa ghirlanda super coccolosa. Mettermi a fare una cosa del genere in questo periodo di puro delirio lavorativo è da pazzi, me lo dico da sola. Però mi è venuta voglia di farlo e quindi mi sono buttata, alla fine mi aiuta anche un po' a staccare dalla routine e so che vi faccio un gradito regalo, il tempo di evadere gli ordini lo troverò lo stesso.


Quando riesco poi mi piace scrivere tutorial per il mio blog e non c'è cosa più bella di ricevere poi le foto dei vostri lavori realizzati seguendo le mie umili indicazioni. Vorrei riuscire a farne di più ma anche io devo arrendermi al limite delle mie energie, spero che quel poco che posso fare sia di vostro gradimento.


Che altro dire? Ah sì, devo ammettere che sono un'artigiana un po' anomala ma non nascondo mai le mie fonti di materiali, idee e piccoli segreti. Quando mi scrivono per sapere come si fa una cosa, dove ho comprato una determinata stoffa o altro non mi tiro mai indietro, alla fine penso che non mi cambi la vita condividere queste informazioni mentre forse rispondere può essere realmente utile a qualcuno.
Ovviamente non è sempre tutto rose e fiori, purtroppo a volte la disponibilità viene scambiata per stupidità e ci sono anche quelle persone che tendono ad approfittarsene, che mi cercano solo per avere informazioni, magari senza neanche presentarsi o salutare. Oppure vedo sempre più spesso copie o simil copie di miei lavori e ammetto che ci rimango un po' male. Poi per carità, io non invento mai nulla di assolutamente nuovo, sono sempre rivisitazioni di progetti già esistenti, però ci metto l'anima per trovare la giusta via per realizzare quel determinato oggetto a modo mio e a volte vorrei che anche gli altri trovassero la loro via senza calcare quella che sembra più comoda e magari anche furba.


Nonostante questo però continuerò a condividere con voi tutti i miei piccoli segreti, l'ho sempre fatto con affetto e la cosa non cambierà solo per alcuni piccoli episodi fastidiosi. Basta vedere il post di ieri con i consigli per vendere handmade in previsione del Natale, più condivisione di così non si può!

Un abbraccio a tutte voi, passate une bella giornata.
Sara


8 commenti:

  1. Bravissima Sara. Questa sei tu, e chi ti ama, ti ama anche per questo! I fatti poi mi sembra confermino che fai bene!

    RispondiElimina
  2. oltre a una scelta generosa, hai sicuramente anche un ritorno di immagine e i numeri lo confermano, quindi ê tutto tempo ben speso. Mi spiace solo non riuscire ancora ad organizzarmi altrettanto bene.
    Giò

    RispondiElimina
  3. Tu sei la ragazza più adorabile e generosa che esista, e la gente apprezza anche questo di te: la tua infinità bontà e semplicità!
    E poi, di Sogni Risplendono ce n'è una sola... e si vede ;) Anche se condividi come fare le cose che fai, il tuo stile e la tua bravura sono unici :*

    RispondiElimina
  4. Condividere con gli altri dimostra apertura mentale, poi ognuno mette il proprio estro nelle sue creazioni e personalizza! Brava

    RispondiElimina
  5. Sara hai fatto la scelta giusta, stessa domanda per me quando organizzo i corsi per insegnare a fare un timbro… io rispondo che il web è pieno di video tutorial, io stessa ho imparato da autodidatta, se la gente è onesta imparerà la tecnica e poi ci metterà del suo. Nessuna si è inventata nulla. E lo spirito di condivisione è proprio questo! Lucia

    RispondiElimina
  6. Che bello Sara, la tua generosità è meravigliosa! Sei sempre di esempio, anche in questo vorrei imparare da te :)

    RispondiElimina
  7. Io credo che la creatività via web si sia sviluppata soprattutto grazie a persone che la pensano come te. Per nulla gelose, le vere creative condividono le scoperte ed il loro modus operandi, nella convinzione che la bravura non si copia. Sei un esempio di professionalità, sono sicura che questo sia soltanto l'inizio di un grande successo che ti meriti.

    RispondiElimina
  8. Condividere dimostra reale passione,complimenti!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina