mercoledì 22 luglio 2015

Perchè comprare una creazione Sogni Risplendono?

Piove finalmente! Profumo meraviglioso di terra bagnata dopo un temporale estivo e quel freschino che mi ha velocemente rianimato e messo una gran voglia di scrivere. Meglio approfittare di questa parentesi di respiro perchè sono certa che tra meno di un'ora si tornerà a boccheggiare. Fare il mio lavoro (non vedo l'ora di poterlo chiamare realmente così) comporta tantissime sfaccettature, tra cui molto studio di personal branding e marketing, così in questi giorni sto leggendo "Marketing per tutte le tasche". Sono sempre alla ricerca di spunti nuovi su cui riflettere e nelle pagine lette ieri ho trovato una considerazione interessante sul fatto che alcuni aspetti della nostra attività che per noi sono scontati, non lo sono necessariamente per i nostri clienti. Così ho deciso che sarebbe stato bello scrivere un post proprio a riguardo, con la speranza che possa esservi utile a capire meglio chi sono e perchè scegliere una mia creazione potrebbe essere adatto a voi.


Credo che il mio principale punto di forza sia la personalizzazione. Questa mia scelta probabilmente non è la più saggia, a volte cercare di interpretare i desideri della cliente quando nella sua mente l'idea è ben precisa non è così facile. Di sicuro il tempo che investo nel creare qualcosa fatto seguendo le indicazioni altrui è molto di più di quello che mi serve per confezionare qualcosa di standardizzato. Però so anche che le mamme ci tengono ad avere qualcosa di unico, originale ma soprattutto adeguato alle esigenze del proprio bimbo e quindi continuo su questa strada, certa che sia la scelta migliore.


Personalizzare non vuol dire solo mettere una determinata applicazione e colore ma andare incontro alle necessità delle mie clienti. Faccio sempre del mio meglio per accontentarle, anche se a volte devo per forza trovare un compromesso, visto che in alcune richieste ci sono impossibilità tecniche che chi non è del mestiere non sempre riesce a cogliere. Cerco sempre di essere gentile, anche con chi a volte mi fa perdere davvero la pazienza. Purtroppo capita (fortunatamente molto raramente), che ci sia gente che deve essere rincorsa anche per due mesi prima di inviare il pagamento o peggio ancora che non saldi il suo ordine. A volte poi capita che mi si chiedano modifiche a lavoro completato, cosa che ovviamente non posso fare, perchè il lavoro andrebbe completamente smontato o addirittura rifatto. Ma sono fortunata, questi sono davvero casi rari, la maggior parte delle mamme che si rivolgono a me sono davvero deliziose e comprensive.


A volte poi capita che mi vengano fatte delle richieste per le quali non ho le competenze. Cosa faccio? Semplice, do il nominativo di una creativa che so essere brava nel realizzarlo. So perfettamente che molte non lo fanno, che piuttosto che perdere una cliente si buttano in un'impresa fuori dalle loro capacità oppure, pur rifiutando, non danno un altro nominativo. Beh per me la soddisfazione della cliente è al primo posto, anche se a rimetterci sono io e quindi spazio a chi è più brava di me! In questo periodo che, come sapete, sono in pausa forzata, mi capita spesso di ricevere richieste di quiet books che servono alla diretta interessata a breve, magari per compleanni imminenti. Anche qui stesso discorso, indico sempre qualcun'altro che può realizzarlo in tempo. La soddisfazione più grande? Ricevere come risposta "Grazie ma preferisco aspettare che tu possa crearne uno per il mio bambino".


Cerco sempre di portare a termine il prima possibile gli ordini e se questo non è fattibile perchè magari la lista d'attesa è piuttosto lunga, indico fin dal principio la settimana in qui l'ordine sarà pronto. Finora non ho mai tardato una consegna e tutte le volte che ho potuto ho anche anticipato. Il mio lavoro comporta tantissime cose e facendo tutto da sola non riesco a fare i miracoli ma nonostante ciò faccio davvero il possibile per essere rapida ed efficiente. Alla fine conviene anche a me, se dovessi accumulare eccessivamente le commissioni non riuscirei più ad uscire dal tunnel dei ritardi. Ecco perchè sulla mia scrivania non mancano mai liste e liste per organizzare nei dettagli il lavoro.


Tutti i libri di marketing consigliano di dare al cliente più di quel che si aspetta e quindi, nel mio piccolo, cerco di farlo anche io. Come? Ad esempio se so che la creazione in questione è per un regalo allora creo appositamente per il piccolo il biglietto d'auguri, rigorosamente fatto a mano e ovviamente omaggio. Sempre parlando di omaggio, per gli ordini superiori ai 100 € regalo sempre la spedizione, un modo per ringraziare della fiducia concessa al mio lavoro.


Ecco qui i motivi per cui potreste decidere di acquistare una mia creazione. Sono solo una piccolissima artigiana che cerca di farsi spazio in una nicchia di mercato che dà moltissima soddisfazione ma che richiede anche tanti sacrifici e se capita che sbagli vi chiedo scusa, a volte la stanchezza fa brutti scherzi.
E difetti non ne ho? Certo che sì ma mica ve li dico! ;)
Un abbraccio a tutte voi.
Sara

3 commenti:

  1. Sei dolcissima Sara e le tue spiegazioni molto esaurienti. Prima o poi ti contattero' in privato e ci faremo due chiacchiere, ti seguo sempre con tanto piacere e le tue creazioni sono stupende ed uniche, perciò condivido le tue strategie di marketing.
    Continua così!

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo leggere con quanta passione ti dedichi al lavoro (a breve con la L maiuscola!) e l'attenzione che metti nelle tue creazioni e verso o clienti. Sono certa che la strada del prodotto personalizzato pagherà, e la tua attività sarà un successo. Un abbraccio! Debora

    RispondiElimina
  3. Esatto! condivido appieno quello che scrivi, perché anche questo è un po' il mio modo di lavorare! per cui continua così! fai dei lavori davvero deliziosi! ale

    RispondiElimina