domenica 15 marzo 2015

Superare le proprie paure.

Sono nata paurosa, lo so! Da quando ho memoria ho sempre avuto paura di qualcosa, non tanto di oggetti, animali (quando mai!) o persone ma di non essere all'altezza. Sono stata una bambina che non amava tanto stare in compagnia dei coetanei per paura di non essere all'altezza della situazione, un'adolescente che viveva con la paura di essere presa in giro per il suo fisico (il periodo delle medie è stato a dir poco orribile..) e anche oggi ho sempre paura di non valere abbastanza, di non essere abbastanza brava, di non essere amata e via dicendo. Ma arrivano quei momenti in cui gli spettri dell'anima vanno affrontati e superati, anche se si tratta di piccole cose quotidiane. Tante volte ho rimuginato settimane se non mesi su una determinata decisione da prendere e quando poi mi sono buttata, guardandomi indietro, mi sono sempre chiesta: "Ma perchè non l'ho fatto prima? Che problema c'era?". Ad esempio, sono sempre stata timida e la voglia di farmi foto da pubblicare sul blog e su FB mi spaventava un po', pensavo che a nessuno poteva fregare di che faccia avessi. Poi però mi sono spostata dalla parte della lettrice e mi sono resa conto che invece a me piace sapere chi c'è dietro alle creazioni che amo e che forse lo stesso valeva per le ragazze che mi seguono. Ed ecco quindi che mi sono fatta coraggio e ho cominciato a farmi qualche foto ogni tanto, ma sempre in compagnia delle mie creature a darmi un po' di coraggio.


Per un periodo ho avuto il timore degli acquisti on-line, proprio io che lo faccio di "professione", assurdo! Sono rimasta una che preferisce andare in negozio a fare compere ma per alcune cose mi sono decisamente dovuta ricredere, ad esempio per le mie scorte di bottoni.


Sempre in tema negozi on-line, penso di aver impiegato un anno ad aprire il mio. Lo faccio, no non lo faccio, ma tanto non sono capace, ma chi vuoi che ci vada, troppo complicato e via dicendo. Poi questo Natale (solo io posso fare certe cose il 25 dicembre....) mi sono buttata, con la presenza confortante di mio marito di fianco a me sul divano e via! Ora il mio piccolo negozietto lo amo e mi chiedo come abbia fatto prima senza di lui.


Altra decisione presa circa in 6 mesi: il corriere. Ma perchè dico io? Anzi lo so, mille paranoie sul "troppo complicato, ma cosa sarà questo peso volumetrico e se poi il corriere non passa e se..e se....". Oh povera me e la mia autostima, che cosa ci vuole a usare il corriere? Nulla! Tra l'altro è così comodo e anche più economico.


Ma vogliamo parlare dei quiet books? Eh si, perchè dietro alla loro nascita c'è una storia. Il primo che feci, quello della casa, non è nato come commissione ma solo perchè avevo voglia di provarlo. Anche lì sere e sere a pensarci e ripensarci, lo faccio o non lo faccio? Perchè avevo questi dubbi? Perchè la mia testolina mi diceva che non l'avrei mai venduto e mi sarebbe rimasto sul groppone. Non sto neanche a dirvi com'è finita la storia. 


Ho paura che la scarsa autostima e la paura di non essere abbastanza non mi passeranno mai ma un passo per volta sto cercando di affrontare le piccole paure e di superarle con coraggio o almeno ci provo. Fortuna che ho la mia dolce metà che crede fermamente in me e nelle mie capacità, penso proprio di dovere a lui almeno la metà delle mie piccole grandi conquiste. 
Anche voi siete conigliette paurose o coraggiose leonesse? 
Un abbraccio e che sia per tutte voi una meravigliosa domenica.
Sara

12 commenti:

  1. WOW Sara, che argomento!!!
    Io di base sono una leonessa con un'autostima elevata all'ennesima potenza ma purtroppo ci sono vicende della vita che mi hanno ribaltata sottosopra come un calzino e lì tutto è andato a farsi benedire!!!! :-(((
    Ho sempre creduto molto in me stessa anche perchè i miei genitori in questo, mi hanno sempre detto che potevo fare ciò che volevo e se mi impegnavo abbastanza cosa mi avrebbe fermato??? Poi però è stata la mia svogliatezza a tarparmi le ali in certe situazioni, ma la mia vita di adesso la ADORO quindi è 'andata bene'!!! ;-)))
    Anche io non amavo farmi fotografare (negli ultimi tempi!!!!!) perchè lo specchio rimandava un volto che non mi piaceva più, poi ho preso la decisione di farmi tagliare i capelli cortissimi come non avevo MAI fatto prima, mi sono ri-piaciuta e sono ripartite le foto!!! ;-))
    La vita è una scala, a volte si sale a volte si scende ma se mi riguardano e sono solo io a doverle affrontare, bene, testa alta ci provo e se poi non va, si torna indietro e si riprova in un altro modo!!!
    Comunque in foto vieni benissimo, te lo assicuro!!! ;-))
    Buona domenica anche a te e tanti...................
    Kissssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OPS!!! SCUSA come sempre scrivo poemi!!!! ^___^
      Ciao!!

      Elimina
  2. Ciao ..!! Che meraviglia che sono le tue creazioni ..!! Sei bravissima ..!!!
    Bellissimo post ..!! Io sono un' eterna indecisa un po' come te ..e sempre sulle nuvole :) ..
    Bellissimo il tuo negozio ..mi piacerebbe aprirne uno anche a me su dawanda. Tu come ti trovi? Io ne ho uno su etsy ..mi trovo benissimo ..ma ero incuriosita da dawanda =)
    Vieni benissimo in foto ..sei una bellissima ragazza e anche molto brava nelle tue creazioni ..
    Ancora complimenti ..!!
    Baci,
    elvira

    RispondiElimina
  3. Che bell'argomento che hai scelto e che belle parole. Io sono un pò come te per alcune cose mentre per altre sono un pò più decisa, ma rimango sempre con mille paure, sopratutto quella di essere giudicata. Mi ha fatto piacere leggere che non sono sola e che forse in questo mestiere è normale anche essere a volte insicure ed eternamente indecise. Sarai anche una coniglietta paurosa ma per me tu sei stata una leonessa coraggiosa e un esempio da seguire, se non ci fossi stata tu certe scelte non le avrei mai prese. Continua così perchè andrai molto lontana.
    Un immenso abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Coniglietta paurosa, presente! Mentre leggevo la prima parte del blog mi sembrava che stessi parlando di me!!! Sono sempre stata così, timorossissima di fare qualcosa per la paura che andasse male. Ed è difficile cambiare, cavolo se lo è... Ma anch'io sto facendo i primi passettini, da qualche mese la pagina Facebook del blog e a brevissimo, dopo mesi e mesi di tentennamenti, l'apertura dello shop online (non appena sarò riuscita a fare un po' di foto decenti alle mie creazioni).
    Sono felice di aver trovato questo tuo post, scalda il cuore sapere che altre persone vivono i miei stessi timori, e soprattutto vedere che questi timori si possono superare! Grazie di cuore! PS: stai benissimo nelle foto :-)

    RispondiElimina
  5. Ti capisco perfettamente. Leggendo le tue righe mi sono vista descritta. Passo da momenti di buona autostima a quelli di pessima autostima...un'altalena continua!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Grazie Sara per questa condivisione....io credo che molto di quello che viviamo dipende dalla nosra testa e le convinzioni, i pensieri, gli stati d'animo li decidiamo noi, più o meno consapevolmente. Credo che non sia quello che viviamo che fa la differenza ma come lo viviamo e quando riusciamo a superare paure, convinzioni limitanti, ci scopriamo a fare cose impensate prima!

    RispondiElimina
  7. Penso di non aver mai letto un post così...
    Hai aperto il tuo cuore espriemendo le tue paure e facendolo così vedo che non solo io mi sono ritrovata nei tuoi timori.
    Vedendo ora come ti stanno andando le cose credo che tuo marito sia la persona che ci voleva al tuo fianco! :)
    Credo che questo post sarà di stimolo a molte persone per farsi coraggio (o almeno lo sarà per me!)

    Bea

    RispondiElimina
  8. Sara, capiamo benissimo le tue ansie, anche noi siamo più conigliette che leonesse, ma è bello anche sapere come cerchi di affrontarle e superare le tue paure. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo articolo, quasi mi commuovo perchè mi ci rivedo in pieno <3 cercherò di seguire il tuo esempio per fronteggiare la scarsa autostima e la paura di tutto che mi attanagliano :P Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  10. Io e il coraggio non andiamo molto d'accordo, ma tu... Tu non hai solo tuo marito, hai 480 persone (me inclusa) che credono in te, e sai quante ancora ne avrai? Continua a stupirci, che prima o poi avrò anch'io un bambino, e spero di poterti svuotare il negozio online :)

    Maira

    RispondiElimina
  11. Cara Sara, credo che questo post sia stato uno dei più difficili da scrivere per te! ma fattelo dire, tu sei meravigliosa anche per questo tuo modo delicato di affrontare le cose in punta di piedi. La società impone un modello basato sulla sicurezza di sé e sulla determinazione, spesso anche violenta: dobbiamo tutti correre, arrivare, affermare chi siamo in maniera plateale. Ben vengano persone come te, che si conquistano passo passo le cose e che non partono troppo convinti e spocchiosi...lo trovo un segnale di intelligenza e di correttezza.
    Poi vedi, con il tempo ci si arriva...l'età, gli affetti, le conquiste ottenute, ci danno la forza per sconfiggere la paura e lasciare posto ad una ben ponderata intraprendenza.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina