sabato 8 marzo 2014

Ciambelline alla Homer Simpson

Rieccomi qui a tentarvi con una ricettina golosa da sperimentare questa domenica. Oggi vi mostro delle ciambelle morbidissime, tipo quelle che ama molto Homer Simpson. Ho preso la ricetta nel web e le davano come le originali americane ma in tutta onestà ho qualche dubbio. Credo che quelle siano fritte mentre queste sono al forno. Personalmente sono più contenta così, con tutte le frittelle che ho mangiato a carnevale ho fatto il pieno per i prossimi sei mesi. 
Ma vediamo un po' come si fanno.


INGREDIENTI: 

Impasto

1 uovo
250 ml di latte
60 g di zucchero
280 g di farina manitoba
190 g di farina 00
20 g di lievito di birra
100 g di burro morbido

Glassa
AL CIOCCOLATO
90 g di zucchero a velo
15 g di cacao
1 cucchiaio di latte


CLASSICA
90 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
colorante alimentare 


Il procedimento è molto semplice, praticamente uguale a tutti gli altri lievitati dolci. Se poi avete la planetaria farete ancora meno fatica di quanta ne abbia fatta io a mano.


Come prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido. Impastate in una ciotola tutti gli ingredienti, lasciando il burro da parte. Una volta incordato abbastanza bene l'impasto unire il burro morbido e impastate ancora un po', fino a rendere tutto omogeneo. Ci vuole un po' di olio di gomito, forza e coraggio.
A questo punto coprite con la pellicola la vostra ciotola e ponete a lievitare in forno spento per un paio d'ore. In questo periodo dell'anno io lo preriscaldo a 50 gradi e lo spengo prima di mettere la ciotola nel forno. 


Quando il vostro impasto si sarà ben gonfiato potete metterlo sulla spianatoia, stenderlo delicatamente con un mattarello (circa 1,5 cm) e tagliare con un coppapasta tanti dischetti. Al suo interno fate poi un buco più piccolo. Nel mio caso è venuto troppo piccolo ma ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo. Mettere le ciambelle nelle teglie (circa 4) e far riposare sempre nel forno spento per altre due ore. A questo punto farle cuocere a 190° C per circa dieci minuti e far raffreddare.


A questo punto si possono preparare i due tipi di glassa e decorare le ciambelle ma in tutta onestà la prossima volta le farò senza. Per  i miei gusti diventano troppo dolci e per qualche strano motivo la mia glassa è rimasta un po' appiccicosa. 
Non vi resta che sperimentare mentre io cercherò per voi qualche altra ricetta intrigante da provare.
Buon fine settimana.
Sara

3 commenti:

  1. Cercavo proprio queste ciambelline al forno..grazie della dritta,sono davvero belle e sicuramente buone..mi rubo la ricettina...
    Herablog

    RispondiElimina
  2. Che buone..sono le mie preferite.. mi segno la tua ricetta.. grazie mille!! :) a presto!! Dani

    RispondiElimina