martedì 21 gennaio 2014

Sapone con il metodo tutto a freddo!

Sono di nuovo qui per l'ennesimo post ma non potevo resistere dal condividere con voi questa fantastica scoperta: il sapone tutto a freddo! L'idea geniale è di Benedetta che oltre a un bel blog e pagina fb, ha soprattutto un fantastico canale su youtube che vi consiglio di seguire se siete amanti degli spignattamenti. Io l'ho provato per realizzare un semplice sapone all'arancia e mi sono trovata benissimo!


La differenza sostanziale di questo metodo da quello tradizionale a freddo è che non necessita del termometro e neanche del fornello: praticissimo!!! Ideale per chi come me tante volte rinunciava al sapone handmade per pigrizia.
In sintesi si versa la soluzione caustica direttamente negli oli freddi, l'importante è che questa sia diventata bella limpida. Ma ribadisco, l'ideatrice è Benedetta, quindi per maggiori dettagli chiedete a lei, oltre che brava è anche molto disponibile.


Ora non mi resta che far riposare sei settimane le mie saponette prima di poterle usare. Questa volta sono anche stata viziata dall'uomo che mi ha costruito lo stampo in legno che desideravo da tempo... come farei senza di lui? ^^


Un abbraccio, Sara.

7 commenti:

  1. ma che bello! Vorrei cimentarmi in questa avventura ma ho paura per la soda caustica. Mi hanno detto che volendo si può sostituire con la cenere del camino...mah chissà!

    RispondiElimina
  2. mmmm si sente il profumo fin qui!!! ^_____^

    RispondiElimina
  3. Wow,che bello! Anche io mi sono fatta preparare gli stampi dal marito per provare a farli,ma non ho ancora avuto modo di usarli.
    Ciao
    Mary V

    RispondiElimina
  4. Bello! Prima o poi ci provo anche io!!!

    RispondiElimina