Buon lunedì ragazzuole, come state? Io oggi sono piuttosto carica, questa è la mia ultima settimana del corso di contabilità e bilancio e non vedo l'ora che arrivi venerdì per potermi dedicare di nuovo a tempo pieno al mio mondo creativo che ultimamente sto trascurando troppo. E poi sono felicissima perchè ieri ho tenuto il primo di una, si spera lunga, serie di laboratori creativi! E' stata un'esperienza bellissima e stimolante ma non vi racconto niente di più, appena avrò le foto scattate dalle partecipanti scriverò un post tutto dedicato a ieri. ^^ Ma di cosa parlerò oggi? Di come realizzare un sottoalbero di Natale. Era tanto che volevo farne uno ma chissà perchè rimandavo di anno in anno. Settimana scorsa mi sono decisa e già che c'ero ho scattato qualche foto per spiegarlo anche a voi, era troppo tempo che non scrivevo un tutorial e mi mancava.
Partiamo dal materiale, cosa ci serve?
- Juta
- Cotone rosso
- Pannolenci marrone
- Filo da cucito
- Forbici
- Macchina da cucire.
1) Come prima cosa dovete prendere le misure della base del vostro albero, in modo tale da creare un cerchio che copra bene tutta la superficie. A questo punto ritagliatelo nella juta, tenendo presente i margini di cucitura, quindi abbondate di un paio di cm. Io per far prima ho piegato in quattro la stoffa e poi ritagliato lo spicchio della misura adatta.
2) A questo punto bisogna tagliare il cerchio centrale dove passerà il tronco dell'albero...
3) ... e partendo da questa parte centrale tagliare la stoffa fino a raggiungere il perimetro del cerchio. Così facendo avremo l'apertura per vestire la nostra base.
4) A questo punto si comincia a cucire. Come prima cosa bisogna piegare tutto il perimetro del cerchio e anche l'apertura e poi cucire, in modo tale che non sfilacci la juta.
5) Per chiudere il nostro sottoalbero saranno necessari dei nastri con cui fare dei fiocchi. Potete usare dei nastri oppure fate come me e createne quattro partendo da del cotone rosso.
6) Con lo stesso cotone realizzate dei cuori. Mettete la stoffa dritto contro dritto, disegnate la sagoma del cuore e cucite tutto il perimetro. Ritagliate la stoffa in eccesso, praticate un'apertura e risvoltate. Appiattite bene la sagoma e applicatela alla juta.
7) Ora viene l'ultima fase che però è la più lunga e complessa, lo ammetto. Bisogna disegnare delle sagome di cervo sul pannolenci, ritagliarle in modo preciso e cucirle sulla juta tra un cuore e l'altro. Se non avete molta pazienza o semplicemente se questa figura non vi piace potete scegliere qualcosa di più semplice che rispecchi i vostri gusti.
Ed ecco qui che in poche mosse abbiamo realizzato un sottoalbero molto natalizio e abbastanza semplice da realizzare.
Spero di esservi stata utile, sono curiosa di vedere le vostre versioni.
Un abbraccio e buon inizio di settimana!
Sara
Mi piace molto, la renna il cuore e la juta... un mix perfetto!
RispondiEliminabella idea e soprattutto facile da realizzare, io ne ho uno da realizzare a punto croce ma è infinito questo potrebbe essere il giusto compromesso tra tempi di realizzazione e bellezza. Io non sono una maga del cucito ma così penso di farcela.
RispondiEliminacomplimentiiiiii
dolcissimo... come sempre del resto! ^______^
RispondiEliminaCiao sara,
RispondiEliminaè bellissimo questo tuo tutorial, mi piace molto l'idea della juta perchè è molto versatile ^-^
aspetto di vedere le tue foto!!!
Bellissima idea. Mi piace molto. Ely
RispondiEliminaottima dritta!
RispondiEliminaÈ bellissimo, stavo giusto pensando di farne uno. Ciao
RispondiElimina