venerdì 13 settembre 2013

Tutorial porta uncinetti.

Oggi doppio post, mai successo! Però è per un'occasione speciale, infatti oggi è stato pubblicato questo tutorial da Artisign Explosion Mesi fa ho conosciuto Sara e visto che aveva apprezzato i miei lavori le avevo promesso di realizzare un tutorial appositamente per il suo blog. Ed eccolo qui: il porta uncinetti. 


Alla fine siamo rimaste d'accordo che l'avremmo pubblicato contemporaneamente sui nostri blog..pronte a prendere appunti? ^^

MATERIALE:
Un rettangolo di stoffa bianco 26 x 16.
Un rettangolo di stoffa fantasia di 13 x 16.
Un rettangolo di stoffa ecrù 16  23.
Un rettangolo di stoffa fantasia 16 x 3.
Un bottone grosso.
Nastrino.
Filo per cucire.


PROCEDIMENTO:
      1)      Partiamo come prima cosa dalla realizzazione delle taschine per gli uncinetti. Prendere la stoffa fantasia più grande e piegare due volte il lato di 16 cm, stirarlo e cucirlo. Appoggiarla alla parte bassa della stoffa bianca, fissarla con gli spilli e decidere la grandezza delle taschine, in base al diametro degli uncinetti che vorrete conservare. Cucire lungo i lati lunghi delle taschine.


2)      Prendere la stoffa ecrù e la stoffa fantasia più piccola, posizionarle dritto contro dritto facendo combaciare i lati corti e cucire.


     3)      Posizionare dritto contro dritto le due facciate e cucire il perimetro lasciando un’apertura per risvoltare. Girare il lavoro e ribattere tutto il perimetro: in questo modo andrete anche a chiudere l’apertura lasciata in precedenza.


      4)      Ricordatevi che prima di cucire il bordo dovete inserire un’asola di nastro rivolta verso la parte interna del lavoro: servirà ad agganciare il bottone.


   5)      Cucire un bottone che si abbini alla stoffa fantasia e stirare il lavoro.



Ora siete pronte per riporre in ordine i vostri uncinetti!

Un grazie particolare ad Elisabetta per avermi donato questa bellissima stoffa e l'adorabile bottone. Ora avete capito chi sbucava dalla mia borsa in fettuccia! ^^

Spero vi sia piaciuto. Un abbraccio,
Sara.

4 commenti:

  1. Ciao Sara! Molto utile e carino!
    Un saluto.
    Fanila

    RispondiElimina
  2. Fantastico tutorial,da provare al più presto !

    RispondiElimina
  3. Ma che carino, utilissimo e allegro!
    Questo tutorial lo salvo tra i preferito.. non si sa mai .-D
    Buon fine settimana.
    Serena

    RispondiElimina
  4. Bellissimo Sara.
    Lo segnalo su Creatività Organizzata.
    Un bacio.
    Stefania

    RispondiElimina