venerdì 12 luglio 2013

Intervista la creativa: Annagiulia di Cosixeddas de Tostoina.

Vi dico già che questa intervista è la mia preferita. Forse perchè io e Annagiulia abbiamo moltissime cose in comune, anche da un punto di vista personale. E' una di quelle persone che senti vicine a pelle e che rimpiangi di non poter conoscere di persona perchè hai la convinzione che potrebbe essere una tua grande amica. Adoro il suo stile, allegro, solare e pulito. Ma bando alle ciance, vi lascio alla lettura.


1) Parlaci un po' di te, tutto quello che ti viene in mente e che pensi ti rappresenti. 

Ciao a tutte! Mi chiamo Annagiulia, nata quasi trentadue anni fa nella mia amatissima Sardegna. Per studio sono “espatriata” a Pavia, ma appena posso torno a casa dalla mia adorata numerosa strampalata famiglia. All’università ho conosciuto l’entomologo del mio cuore, Luca, con cui convivo da tre anni e mezzo tra bombi e insetti vari…che sono diventati i nostri animali domestici! Sono laureata in Scienze della Natura e sogno di occuparmi di educazione ambientale. Per ora però svolgo solo un piccolo corso/laboratorio di scienze  in una scuola per i bimbi autistici, che mi riempie di soddisfazione e di orgoglio per i miei piccoli scienziati. Così per guadagnarmi la pagnotta (ho sempre sognato di dirlo J ) ho sfruttato la mia passione per i bambini e tutto ciò che riguarda il loro mondo e lavoro come educatrice nei servizi alle scuole e nei centri estivi. Adoro lavorare con e per i bimbi e quello che più mi piace è aiutarli a sviluppare la creatività…io sono stata una bimba fortunata con un papà artista/tutto-fare e una mamma maga dell’uncinetto. Dalle nonne invece non ho preso solo i nomi, ma anche la passione per il cucito e l’amore per le cose fatte bene e con il cuore.

2) Qual'è la tecnica/che che ami utilizzare e cosa ti ha portato a scoprirle e usarle?

In generale sono molto curiosa e amo sperimentare, inventare, reinventare i materiali e dare loro una nuova vita. Se devo scegliere, la tecnica che preferisco è il cucito creativo. L’incipit me l’ha dato mio padre…in casa la macchina da cucire la usa lui; ha imparato da mia nonna, che insieme alle sue sorelle faceva la sarta. Ma la vera svolta è stata quando il mio fidanzato mi ha regalato il gioiellino che mi permette di realizzare tutte le mie creazioni di stoffa, una bellissima Brother MS-4. Amo anche lavorare con la carta e il cartone, con cui costruisco soprattutto giochi per bambini, e sono un’appassionata sostenitrice del riciclo creativo. Recentemente poi ho scoperto la grafica e da due anni progetto e stampo la mia indispensabile agenda (scaricabile liberamente dal mio blog).

 3) Cosa ami maggiormente creare e da cosa ti fai ispirare? 

Mi piace cucire soprattutto cose per la casa e la persona come cuscini e tovagliette da colazione, astucci e pochette, borse, bavaglini, doudou e pupazzi. Amo i colori pastello e gli accostamenti dolci ma allegri, adoro scegliere le stoffe e collezionare bottoni. Mi piace curare i dettagli, anzi mi perdo nei dettagli…è il mio miglior difetto! Di solito creo secondo necessità, per esempio l’ultimo astuccio è nato dal bisogno di avere tutti i miei “ferri del mestiere” a portata di mano a scuola. Spesso però mi lascio ispirare dai materiali, dai colori e mi faccio trasportare dalla forza creatrice...non sempre con risultati pubblicabili J Inoltre i blog creativi e pinterest sono una meravigliosa fonte di ispirazione e della rete amo proprio questo aspetto: lo spirito di condivisione dei saperi.



4) Per te la creatività è un hobby o un lavoro? 

Son fortunata perché il mio lavoro richiede molta fantasia, perciò uso la creatività come mezzo per lavorare. Ho fatto anche qualche creazione su richiesta: borse, cuscini e coni porta-riso per matrimonio. Purtroppo però per ora è solo un hobby, ma mi sto organizzando perché diventi parte del mio lavoro.

5) Quali sono i canali che preferisci usare per la vendita delle tue creazioni? 

Mi piacerebbe partecipare ai mercatini e aprire uno shop on-line ma ancora sono indecisa sulla piattaforma da usare. Sicuramente userei il blog e facebook come vetrina, ma senza esagerare. Voglio che il blog rimanga il mio diario, uno spazio per condividere tutorial e coltivare amicizie.


6) Dove ami maggiormente vagare alla ricerca dei materiali che utilizzi?

Il mio luogo di perdizione per eccellenza è il mercato! Una delle fortune di vivere a Pavia è che al mercato ci sono diversi banchetti di merceria varia, stoffe, filati e accessori per borse a buon prezzo e con tanta scelta. Adoro perdere tempo a rovistare tra le ceste degli scapoli e inebriarmi dei colori delle cerniere o dei bottoni. Ho anche un debole per i mercatini dell’antiquariato, dove trovo vecchie chiavi, libri ingialliti, pizzi e centrini per le mie creazioni. Le cartolerie vecchio stampo sono la mia passione, quelle con tutti i tipi di carta e cartoncino, pastelli colorati e ogni sorta di cancelleria. Inoltre sono andata ad alcune fiere e qualche volta ho acquistato su Etsy, mentre su tessuti.it ho una lista lunghissima di stoffe che vorrei acquistare…ma per ora rimangono un sogno.

 7) Hai delle muse ispiratrici o delle creative che ami particolarmente?

Amo il mondo del blog perché mi ha permesso di conoscere tantissime creative, con alcune delle quali ho instaurato un bellissimo rapporto di amicizia. Mi piace l’idea di indossare e avere in casa tante creazioni colorate, come in una galleria d’arte, perciò quando posso compro o baratto oggetti e accessori dalle creative/artiste che più mi ispirano. Amo le opere d’arte di Ignazia Tinti. Di Piccies decor adoro i quadri di Pippi e le sue casette colorate. CreaCricri mi ispira per la sua arte di cucire i vestiti, è bravissima!  Di Madein Kinà ho delle bellissime t-shirt decorate e amo i suoi collage. Da Tzilipicche ho preso una bellissima targa per il bagno in legno di recupero, adoro il suo stile!  Per gli amigurumi c’è la bravissima Airali. La mia artigiana/orafa preferita è invece Fascination Street. Semplicemente adorabile è lo stile di CountryKitty. Infine da Bilibina ho preso degli orecchini stupendi. E queste sono solo alcune delle tantissime creative che mi ispirano.


8) Che progetti e desideri hai per il futuro?

Vorrei tanto che l’hobby per il cucito diventasse uno dei miei lavori. Inoltre vorrei rendere più giustizia alla mia laurea naturalistica lavorando nelle scuole o per musei e associazioni che si occupano di educazione ambientale. Un altro grande desiderio è di organizzare corsi creativi per bambini o per bimbi e genitori. Infine vorrei riuscire a pubblicare le storie che invento per le mie lezioni di scienze. Stelle cadenti, candeline soffiate e Babbo Natale confido in voi!

 9) Perchè per te è importare dare alla luce le tue creature?

Per me la creatività è un bisogno fisiologico, come respirare e mangiare, non potrei più farne a meno. Mi sento realizzata e felice quando cucio o costruisco qualcosa che ho in mente. E’ una valvola di sfogo e insieme un catalizzatore di gioia. Io creo soprattutto la sera e a volte, quando son particolarmente contenta del lavoro appena fatto, porto a nanna con me la mia creazione. Prima di dormire la lascio sul comodino e la guardo con la testa sul cuscino. Come i bambini la interiorizzo, sorprendendomi di averla fatta davvero io.

 10) Cosa ti senti di consigliare alle ragazze che si affacciano timidamente in questo mondo e che vorrebbero imparare? 

Ragazze internet è piena di informazioni utilissime per chi  vuole imparare a cucire, esistono tutorial per tutto o quasi. Poi ci sono le nonne, i corsi e le amiche già pratiche cui chiedere consigli. Una volta imparata la tecnica fate di testa vostra, trovate il vostro stile e scatenate la fantasia. Creare è uno dei piaceri più belli della vita!


Grazie mille Sara! <3

Ed ecco qui un'altra fantastica creativa tutta da scoprire! Correte a visitare il suo delizioso blog Cosixeddas de Tostoina.
Alla prossima ragazze!
Sara

4 commenti:

  1. Bella la nostra tenera Annagiulia!! Bellissima intervista, genuina e di cuore come sei tu!! Brava Sara le domande sono azzeccatissime...un bacione e a presto ;)
    Kinà

    RispondiElimina
  2. che bella intervista e adesso che ho scoperto il tuo blog non lo mollo più!
    <3 xoxo

    alice c'n'r
    http://cutenroll.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Sarà sei tanto dolce! Grazie infinite per avermi intervistata. Mio son proprio divertita ^__^
    Giuliedda

    RispondiElimina
  4. Che bello vedere questo legame. Complimenti. . Ultima tappa del mio viaggio, ti aspetto da me.

    RispondiElimina