Vi dico già che non dovete ridere o forse si, perchè di questi tempi fa bene. Avrei un milione di cose per cui disperarmi, prima tra tutti quella maledetta malattia che galoppa senza pietà e che sta logorando di riflesso anche mia madre e me. Ma proprio perchè la mia vita in questo periodo è così terribile ho un bisogno disperato di aggrapparmi al mio amato blog e a cavolate come quella che scriverò oggi: un tutorial illustrato per confezionare un copri macchina da cucire.
L'ho fatto quando sono andata a trovare l'uomo settimana scorsa, tra le tante cose che avevo in programma di cucire questo non c'era proprio ma mi è venuto lo schiribizzo una sera e mi sono buttata a farlo. Mi sono buttata così in fretta che non ho proprio pensato di fare le foto dei passaggi e quindi mi sono arrangiata con qualche illustrazione stupida. Siete pronti?
Allora carta e penna e prendete appunti, progetto facilissimo ma molto carino!
1) Prendete le misure della larghezza, altezza e profondità della vostra macchina da cucire.
2) Utilizzando le misure prese ritagliare i cinque pezzi di stoffa che andranno a formare la cover: due per la lunghezza, due per la larghezza e uno per la profondità.
3) Misurate il perimetro della macchina da cucire e aggiungete a questa misura una trentina di centimetri. Con questa misura ritagliare una striscia di stoffa dell'altezza che preferite (nel mio caso azzurra) e piegate i due lati lunghi verso l'interno e stirate leggermente.
4) Piegate nuovamente a metà.
5) Cucire lungo tutta la lunghezza di questa striscia, utilizzando dei punti non troppo stretti. Tirare il filo e arricciare la striscia di stoffa fino ad ottenere i volant.
6) Piegare un altro pezzo di stoffa azzurro mettendo il dritto contro il dritto. Disegnare un cuore, cucire lungo tutto il perimetro e praticare un taglietto per risvoltare il lavoro.
7) A questo punto passiamo all'assemblaggio della cover. Prendere i cinque pezzi di stoffa ritagliati i precedenza e assemblarli cucendo dritto contro dritto.
8)Risvoltare il lavoro, girare il bordo inferiore della cover e cucirlo. Sovrapporre alla parte inferiore della stoffa ecrù la striscia dei volant e cucire anche questa.
9) Rifinire il lavoro applicando il cuore nella parte in alto a destra e un nastro con fiocco lungo il perimetro dei volant.
Ecco qui la mia versione di copri macchina da cucire, che troverete anche nella mia bacheca Pinterest. Se avete dubbi chiedete pure, sono sempre disponibile.
Prima di salutarvi vi ringrazio per le adesioni al Give Away e per le vostre condivisioni, continuate a iscrivervi numerose!
Un copri macchina delizioso, molto brava!!
RispondiEliminaE il tutorial chiarissimo
Baci
Elena
Carinissimo!! A giorni arriva la macchina, magari ci provo subito a farlo!
RispondiEliminaBaci
Giovanna
Ma è un'amore!!!
RispondiEliminaE tu disegni benissimo, quindi carinissimo anche il tutorial, brava brava! o.O
Semplice e geniale! Te lo devo assolutamente copiare!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio,
Anastasia
E' da tempo che desidero realizzarne uno!
RispondiEliminaSara, il tutorial è fantastico!!
RispondiEliminaprima o poi dovrò decidermi a fare un copri macchina da cucire anche io ...
un abbraccio.
Moni
Grazie per il tutorial! Sei bravissima! Ciao
RispondiEliminaciao
RispondiEliminasei bravissima.
Tutto ok per il pacchetto, tutto bello. Complimenti per i tuoi lavori.
interessanteeee..cosi nn piglia piu polvere..dato che il mio coprimacchina si è autodistrutto..e poi questo è molto piu carino XD
RispondiEliminaBello e utilissimo!
RispondiEliminaCome ogni cosa che fai anche qui c'è un tocco di grazia!
RispondiEliminaPrima o poi forse ce la farò anche io a trovare un po' di tempo per farne uno per me, chissà! Grazie per le dritte!
Such a lovely project!!! Thanks so much for sharing the great tutorial!
RispondiEliminaHave a fabulous week!
Hugs from Portugal,
Ana Love Craft
www.lovecraft2012.blogspot.com
ciao!! ma che bellezza questo copri macchina da cucire è molto carino!! ti seguo con piacere ;)
RispondiEliminase vuoi passa a trovarmi..
http://smilebeautyandmore.blogspot.it/
Daniela
Ciao, arrivo a te tramite il Linky di Ma Petite Maison e trovo un'idea carinissima! Anche la mia macchina da cucire mi ha detto che vorrebbe una copertina così, adesso devo fargliela altrimenti poi fa i capricci! Un caro saluto, Paola
RispondiEliminaE' bellissimo e anche le illustrazioni sono tutt'altro che stupide, sei stata bravissima in tutto! Grazie di aver condiviso il tuo bel tutorial al mio linky party.
RispondiEliminaUn bacione.
Silvia
Brava! davvero originale e chiara nelle istruzioni. :-)
RispondiEliminaMa che dolcezza!!! Grazie per aver postato questo tutorial! Mi serviva proprio un'idea del genere! Ciao!! ;D
RispondiEliminaAccipicchia Sara, sei davvero una manna dal cielo! Ogni volta che cerco un tutorial su internet mi viene il link al tuo blog!e questo sembra davvero carino e semplice da fare!un bacio! Lara
RispondiElimina