venerdì 8 febbraio 2013

Tutorial fermacarte pasticcino.

Buongiornoooooo!!!!
Vi piace il nuovo vestitino del blog? Ci ho messo tre giorni a capire come poter usare Gimp per realizzare dei disegni ma grazie all'aiuto di una mia amica molto più esperta di me sono riuscita a cavarne piede. Ho scelto colori pastello che spesso vedete nei miei lavori e come illustrazioni ho pensato a tre cose che rappresentano il mio lavoro creativo: gli animaletti, la mia amata macchina da cucire e i dolci che amo tanto fare. Che volete farci, ogni scarrafone è bello a mamma sua! ^^
Sorvolando questa parentesi di autocomplimenti passiamo a un tutorial, vi va? Non so che tempo farà il fine settimana dalle vostre parti ma nel caso sia previsto brutto tempo potreste sempre passare un'oretta a realizzare questo goloso fermacarte.


Come sapete prima dell'intervento avevo cominciato a cimentarmi con il confezionamento di abiti e in quel momento mi sono resa conto che gestire quei mega cartamodelli senza fermacarte era un delirio! A casa non ne avevo neanche uno quindi ho pensato di realizzarne un paio. Ecco come si procede.

1) Come prima cosa procurarsi uno stampo in alluminio per budino e riempirlo di gesso scagliola, esattamente come fate per i gessi. Sbattete un po' per eliminare le bolle d'aria e fate asciugare ben bene. In effetti questa operazione va fatta con un largo anticipo. Potreste farlo questa sera per potervici dedicare domani con tutta calma. 



2) Una volta asciutto il gesso passate a rivestire i bordi e il fondo dello stampo con del pannolenci del colore che preferite. Fissarlo con qualche goccia di colla a caldo e arricciare la stoffa per dare l'impressione che sia un vero pirottino. Con dell'alluminio sagomare una mezza sfera che sarà il corpo del dolcetto. Ho provato a fissarlo con la colla ma non reggeva sul gesso. Comunque non è importante perchè verrà fissato con il prossimo passaggio.



3) A questo punto scegliete una stoffa che vi ispira e create una o più strisce, io ho usato avanzi di altri lavori. Non ho una misura da darvi, fate giusto conto che come altezza può andar bene 3-4 cm. Per la lunghezza invece non importa essere precisi, nel mio caso non avevo un pezzo abbastanza lungo e quindi ho sommato diverse strisce. Per creare l'effetto glassa dovete piegare la striscia in due lungo il lato corto e fissare l'inizio della striscia con un goccio di colla al pirottino. A questo punto bisogna fare tutto il giro della mezza sfera di alluminio arrotolando su se stessa la striscia di stoffa e fermarla ogni tanto con la colla.


4) Ora non vi resta che sbizzarrirvi con la fantasia. Frugate tra il vostro materiale creativo, soprattutto tra gli avanzi, alla fine risultano sempre i più preziosi. Nel mio caso ho decorato con una perla di feltro e una fogliolina di pannolenci per realizzare la ciliegia e un nastrino per rifinire il tutto.  Nell'altro ho anche fatto della glassa al cioccolato sagomando un ritaglio di pannolenci marrone.



Vi è piaciuta l'idea? Naturalmente questo è solo uno spunto da cui partire e potervi sbizzarrire. Fatemi sapere se vi siete cimentate, mi piacerebbe moltissimo vedere i vostri lavori. 
Prima di salutarvi vorrei segnalarvi l'ultimo post del blog di Topogina sull'utilizzo di Pinterest.


In più con questo post partecipo al suo linky party del martedì.



Buon fine settimana ragazze e grazie ancora per i dolcissimi commenti e benvenute a tutte le nuove iscritte!
Sara

8 commenti:

  1. Se non leggevo il post avrei detto che erano da mangiare subito!!!!!!!!
    Bravissima e grazie dell'idea!!!!
    Kissssssssssssssssssss

    P.S. Come stai????

    RispondiElimina
  2. Ma che idea semplice e carina. Indovina un po'? Me la pinno! :P

    RispondiElimina
  3. Hi Sara, I LOVE your new look's blog! Love the colors and especially the sweet sewing machine! Your paperweight is too gorgeous! A darling idea! I need make at least two for me :D
    Thanks for sharing tutorial.Have a fabulous weekend!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com


    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, ho visto che grazie ai linky party ora hai una lettrice anche dal Portogallo!!!! Parlo di Ana qui sopra!

    Mi piacciono un casino e la tua idea e' stata super fantasiosa!!! Mi raccomando di non sforzare troppo la mano...

    Buon week end, Alex

    P.S. Te lo pinno!!!

    RispondiElimina
  5. Mmmm, post ricco di spunti. Gimp, Pinterest, fermacarte.....non credo che il fine settimana mi basterà!! Grazie per il tutorial, tutto molto chiaro, devo proprio provarci!
    Un caro saluto
    Anna

    RispondiElimina
  6. Mi era sfuggito questo post! bellissimi!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo Sara.

    Segnalato su Creatività Organizzata!!!!

    Bacio.

    Ste

    RispondiElimina