domenica 10 febbraio 2013

Ricetta brioche senza impasto che più morbida non si può!

Anche domenica è ormai agli sgoccioli e mi preparo psicologicamente a dell'altra neve, visto che le previsioni non mettono niente di buono per domani. Per coccolarmi e non pensare mi sono concessa questa fantastica brioche morbidissima! In realtà avendo la mano in sciopero è stato un lavoro di squadra tra me e l'uomo, mentre Ron se la spassava in giardino. La ricetta l'ho presa dal mitico blog La ciliegina sulla torta, nello specifico in questo post. Se siete amanti della cucina vi consiglio vivamente di farci un salto, c'è un mondo meraviglioso racchiuso in quel blog!


 Ma passiamo alla ricettina perchè è troppo buona per non condividerla con voi. Direi che è molto facile nell'esecuzione proprio perchè è senza impasto, ossia non è necessario mettere le mani in pasta per un tempo infinito o di avere l'impastatrice. Basta una bella mescolata vigorosa con una frusta o forchetta e il resto lo fa lei. L'unica pecca, se così vogliamo dire, è che ha tempi di lievitazione molto lunghi per cui vi dovete organizzare ben bene.

INGREDIENTI:
250 g di farina manitoba
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua tiepida
2 uova
50 g di miele
mezzo panetto di lievito di birra

In aggiunta ho messo un po' di cannella in polvere e dell'uvette precedentemente ammollata e strizzata ma dovrebbe andar bene anche le gocce di cioccolato, gnam!

PROCEDIMENTO:
Che fare? Molto semplice! In una bella ciotola capiente unire tutti gli ingredienti tranne la farina e mescolare bene. A questo punto unire un po' per volta e sempre con la frusta tutta la farina. Otterrete così un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso. Fatto! Ora dovete solo pazientare. Ricoprite la ciotola con della pellicola, fate lievitare due ore a temperatura ambiente e poi almeno 24 ore in frigo. Trascorso questo periodo prendere l'impasto e con l'aiuto di poca farina dategli la forma che preferite, io amo la treccia. Far lievitare di nuovo fino al raddoppio e poi cuocere a 180 ° C per circa mezzora. 
E' veramente strepitosa, di una morbidezza incredibile!


Però non vi aspettate una brioche molto dolce, è piuttosto neutra. Perfetta per la colazione o per una merenda golosa, magari con un velo di marmellata...naturalmente handmade! ^^
Spero di avervi conquistato con questa golosità, buona serata.
Sara

4 commenti:

  1. Spettacolare e semplice nello stesso momento, la provo sicuramente. Hai fatto bene a condividerla, grazie! Buona serata ciao Ele

    RispondiElimina
  2. Voglio provarla a tutti i costi anch'io :P...ha un aspetto delizioso brava!
    ciao
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Complimenti, anche per il restyling! ^_^

    RispondiElimina
  4. Effettivamente viene voglia di dargli una azzannata.....
    Ciao da Ale

    RispondiElimina