venerdì 7 dicembre 2012

Gessi profumati alla lavanda

Finalmente ho terminato di confezionare tutti i gessi alla lavanda che mi sono stati ordinati questo Natale! La craft room è ancora piacevolmente immersa nell'aroma dell'olio essenziale.



Il progetto è visto è rivisto, lo so, ma la mia amica ha optato per questi pensierini visto che non ho potuto accontentare la sua precedente richiesta. Infatti voleva una dozzina delle mie saponette handmade all'olio d'oliva. Non ne avevo abbastanza e di certo non potevo farle all'ultimo, visto che devono maturare 6 settimane!



Alla fine abbiamo optato per questa soluzione, gesso a cuore con decori floreali, cuore imbottito e fiocco per decorare. Niente colori natalizi ma libero spazio ai colori brillanti!




Farli è semplicissimo, ormai lo sapete tutte! Ma dato che io penso sempre che possa passare di qua qualcuno alle prime armi che cerca consigli, meglio fare un ripassino veloce:
1) Andare da un Brico o simile e comprare il gesso scagliola o quello che preferite.
2) Procurarsi un vecchio contenitore (io uso un fusto della candeggina a cui ho tagliato il collo) e un mestolo vecchio.
3) Impastare il gesso con l'acqua seguendo le istruzioni. Comunque deve venire un impasto ne troppo sodo ma neanche troppo liquido. Con un po' di pratica s'impara.
4) Versare velocemente negli stampi (per cioccolati, silicone, ecc ecc ecc), sbattere per evitare la formazione di bolle d'aria e pazientare un po'.
5) Quando si sarà solidificato sformare delicatamente e far asciugare del tutto.
6) A questo punto profumare con qualche goccia di olio essenziale a piacere. Non vi preoccupate, l'alone dell'olio andrà via presto. 
7) Conservare sigillato fino al momento dell'uso, in modo da preservare il profumo.

Ecco fatto!

Ne ho fatto anche uno per una mia cliente, come ringraziamento degli acquisti. Questo era ovale, con cuscinetto rosso e un po' di pizzo grosso.



E con questo finisco il decalogo dei gessi, spero possa esservi utile!
A presto, Sara.

5 commenti:

  1. Ciao sara!!! Eccomi qui! Vedo che il tuo blog è ricco di spunti meravigliosi! Ti seguirò volentieri!! Bellissima idea questa dei gessetti, tempo fa lo facevo anche io, mi è rimasta della polvere e realizzerò qualcosa seguendo le tue istruzioni! Baci! ele

    RispondiElimina
  2. Belli! Mi hai fatto venire voglia di provare a farli. Ciao paola

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara, grazie di aver riassunto i passi per realizzare i gessetti....sembra facile. Ci proverò presto...ho giusto un po' di gesso/scagliola in casa. Pensavo che ci volesse qualche super componente speciale per realizzarli! tu dove compri le formine? Le trovi sempre al brico?
    ciao
    denise

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione... è un bellissimo stampo! Le nostre menti poi ne elaborano le differenze... sono belli e divertenti i tuoi!
    Una differenza nella preparazione: io l'essenza la metto nell'acqua prima di mescolare il gesso o la ceramica e la profumazione non svanisce. A presto!

    RispondiElimina