domenica 7 giugno 2020

Crema mani fai da te.

Non so voi ma le mani secche sono il mio punto debole. 
Si rovinano molto facilmente e faccio davvero fatica a mantenerle idratate. 
E' un continuo comprare vasetti di crema che si traduce in rifiuti su rifiuti.
Un giorno mi sono detta: "Basta! Voglio provare a farla da sola, con solo ingredienti naturali che già ho in casa".

Come sempre il web è la miglior risorsa per trovare informazioni e imparare cose nuove. Quindi dopo un bel giro su Pinterest e la lettura di diverse ricette ho fatto piccole modifiche a quelle che mi sembravano le più adatte alle mie esigenze ed eccola qui!

Una crema super nutriente, vellutata, facile da fare e che richiede pochissimi ingredienti. Non contenendo acqua non ha neanche bisogno di conservanti, cosa volere di più?



INGREDIENTI:
1 cucchiaio di burro di karité
1 cucchiaio olio di cocco
1/2 cucchiaio di olio di mandorle
5 gocce olio essenziale

PROCEDIMENTO:
Mettere il burro di karité e quello di cocco in un pentolino e far sciogliere a bagnomaria.
Spegnere il fuoco e aggiungere anche l'olio di mandorle e l'olio essenziale.
A questo punto far raffreddare ma senza che si solidifichino di nuovo.
Usando le fruste elettriche montare esattamente come si farebbe per la panna montata. Otterrete un composto gonfio e vellutato.
La vostra crema è pronta!
Conservatela dentro un contenitore, non per forza in frigorifero perchè appunto non contiene acqua.
Consumare entro tre mesi.

E se volete vedere il procedimento, trovate il video qui nel mio canale youtube, buona visione!

Buon spignattamento!
Sara

2 commenti:

  1. Grazie mille! Penso che proverò a farla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla. E' una crema molto oleosa e nutriente, di conseguenza è adatta solo per chi come me ha la pelle particolarmente secca. Sui piedi in estate è un toccasana! Meglio se messa la sera prima di andare a letto.

      Elimina