martedì 6 marzo 2018

Quando organizzarsi non basta...bisogna mantenere la calma.

Non pensavo avrei mai scritto un post del genere, non io che sono la fissata dell'organizzazione, quella che si programma pure il menù settimanale in base alle previsioni meteo. Eppure eccomi qui a pubblicare questa mia piccola riflessione sul tema. Organizzarsi non basta, me l'ha insegnato da poco un signore alto meno di 60 cm, che con le sue esigenze mi scombina sempre tutti i piani! Riuscire a farmi guidare dagli eventi giorno per giorno è per me difficile e causa di non poco sconforto ma più passa il tempo e più mi sto "rassegnando" alla situazione cercando di prenderne il buono. 



Cosa ci può essere di bello nel vedere la propria agenda tutta pasticciata per i continui cambi di programmi? Che sto imparando a vivere con meno ansia e più leggerezza. Sono consapevole che sarà e che deve essere solo per un breve periodo, che prima o poi i mal di pancia passeranno, lui diventerà più autonomo e potremo lavorare insieme senza grosse interruzioni. Ma nel frattempo è inutile piangersi addosso, meglio essere adattabili ed elastici, tornerà il tempo per essere inflessibili. Però questo non vuol dire che passo le mie giornate in balia di Giulio, focalizzandomi solo su di lui perchè proprio non fa parte del mio modo di essere, bensì cerco di fare del mio meglio (sia al lavoro che in casa) per sfruttare ogni attimo libero per fare ciò che c'è da fare. Paradossalmente questa situazione complicata mi sta insegnando ancora di più ad organizzarmi, sfrutto ogni suo pisolino per cucire, infornare la torta per la colazione, fare la lavatrice ecc. Ma soprattutto non mi sento assolutamente meno madre di altre se lascio il pargolo al papà ogni volta che posso, per potermi così rintanare in laboratorio a lavorare per voi. Insomma ancora una volta la natura ci insegna, i veri vincitori sono quelli che si sanno adattare alle situazioni e aggiungerei anche chi riesce a mantenere la calma.
Sara

1 commento:

  1. Essere madri è anche questo. Più i figli crescono e più aumentano gli impegni ma è di certo il lavoro più bello di tutti.
    Bacioni

    RispondiElimina