lunedì 22 maggio 2017

Un diamante è per sempre ma un cuscino ritratto regala attimi di felicità.

Oggi non è stata una giornata facilissima, ogni tanto ci casco anche io nel buco nero della disperazione, dei pianti ininterrotti, del "Basta chiudo tutto!". Non so se anche voi siete cresciuti con l'insegnamento "Impegnati che i risultati arriveranno" ma io che me lo sono sentita dire tutta la vita mal digerisco il fatto che in realtà non è proprio così. O meglio, credo ancora fortemente nel valore dell'impegno, della costanza e del duro lavoro ma sono molto meno convinta del fatto che sia sufficiente questo.



 Non sempre le cose vanno come si vorrebbe, ci sono mesi in cui si è carichi a mille perchè le cose vanno a gonfie vele e poi misteriosamente il mese dopo è una mezza tragedia. E tu sei lì che ti chiedi perchè, dato che hai continuato a lavorare nello stesso modo, facendo scelte che ti sembravano giuste. 


Ed ecco quindi che arrivano i momenti di profondo sconforto come oggi, in cui pensi di non essere all'altezza e di dar ragione a chi continua a dirti di trovarti un vero lavoro. Non è per niente facile tirarsi su dopo aver pianto così tanto ma non c'è alternativa, se non siamo noi a ritrovare la voglia di fare e cercare l'ennesima soluzione all'ennesimo problema, non lo farà nessun altro.


 Mi sono soffermata a pensare al mio lavoro, che amo così tanto e che sento così profondamente mio, a come strappa un sorriso alle persone intorno a me, a chi decide di sostenere il mio piccolo sogno. Penso soprattutto ai cuscini ritratto, perchè sono un concentrato di coccole e affetto, essendo pensati nei minimi dettagli per rendere felice qualcuno, con quelle loro buffe faccine, i particolari che raccontano la storia di ogni famiglia.


 Ed è allora che mi rendo conto di non poter cedere così facilmente la spugna, in questo mondo colmo di tristezza, omologazione e in cui tutti vanno di fretta c'è bisogno di piccoli gesti fatti con il cuore. Quando mi è stato chiesto di realizzare questa coppia di sposini che dovevano essere uno specialissimo regalo di nozze mi è venuta la solita ansia da prestazione, mista ad una grande gioia per tutta la fiducia che mi era stata data.


 Regalare un oggetto come questo significa dire alla persona che lo riceverà: "Per me sei speciale e proprio per questo ho voluto regalarti qualcosa che lo fosse altrettanto". 
Un diamante è per sempre, ma un cuscino ritratto regala attimi di felicità.
Un abbraccio.
Sara

2 commenti: