domenica 30 ottobre 2016

Perchè scegliere A Little Market?

Molte di voi aspettavano questo post da un sacco di tempo, saranno due mesi che prometto di scriverlo e poi tra una cosa e l'altra non riuscivo mai a farlo. Ma oggi eccomi qui, complice il weekend con ritmi lavorativi più rilassati riesco a prendermi il tempo per scriverlo.
Come sapete ormai da diversi mesi il mio negozio online è passato su A Little Market, una di quelle scelte che avrei dovuto fare decisamente prima ma meglio tardi che mai. 


Da poco sono diventata anche una delle rappresentanti regionali per l'Emilia Romagna e per questo molte mi scrivono per chiedermi consigli, pareri e dritte su questo portale. Spero di riuscire a raccogliere in questo post tutte le informazioni che mi avete chiesto ma se dovessi dimenticare qualcosa scrivetemi pure. Approfitto dell'occasione anche per dare spazio ad alcuni dei miei negozi A Little Market preferiti, alcuni troppo poco conosciuti per i quali ci tengo a dare visibilità (perchè se lo meritano!). 


1) Meglio A Little Market oppure Etsy?

Me lo chiedete spessissimo ma in realtà non c'è una verità assoluta, dipende molto da cosa volete dal vostro negozio ma soprattutto da che target avete. Io non ho avuto esperienze dirette con Etsy però posso dirvi che se il vostro target è prevalentemente estero allora quella piattaforma è decisamente migliore. Se invece come me preferite rimanere su suolo nostrano ALM è perfetto, è molto meno dispersivo, si crea una community molto unita che offre tante possibilità di farsi conoscere.



2) A che eventi fa partecipare?

Questi sono in continua evoluzione, ogni anno ce ne sono di nuovi mentre altri sono porti sicuri dove tornare ogni volta. Io quest'anno parteciperò a Il mondo creativo e a The craft Factory proprio grazie ad ALM ma ce ne sono moltissimi altri, come Il sabato di Lambrate o il Week Hand. Certo non tutti gli eventi possono essere dietro casa ma in linea di massima le possibilità sono abbastanza da poter scegliere.


3) Perchè i creativi in mostra sono sempre gli stessi?

Questa è una delle domande che mi viene fatta più spesso e alla quale a dire la verità faccio fatica a rispondere e mi mette anche un po' in imbarazzo. Quello che posso dirvi dalla mia umilissima esperienza è che questo è in parte è vero, i nomi che girano sono sempre un po' gli stessi ma ci tengo a dire che nulla cade dal pero, le persone in questione, oltre ad essere brave, investono molto tempo ed energie nel progetto di A Little Market. Troppo spesso si pensa che tutto sia dovuto e che si debba essere notati stando chiusi nella propria cameretta senza fare nulla solo perchè si ha del talento. Purtroppo non è così, né in questo settore né in nessun altro, dobbiamo essere noi a dire al mondo: "Ehi ciao!! Ci sono anche io!". Capisco che non sia spontaneo per tutti, ho fatto fatica anche io all'inizio ma tutto sta a buttarsi, poi ci si abitua. Interagite con gli altri creativi, se potete andate a conoscerli ai vari eventi a cui partecipano, commentate i loro post in modo da presentarvi, siate attivi il più possibile, poi il resto arriverà. Quando rispondo così nel 90% dei casi mi viene detto: "Eh ma io non ho tempo". Ragazze mie (e qui esce la Sara schietta), nulla è facile e privo di sacrificio! Il tempo si trova, non è che ci voglia poi molto, per tenere vivo l'aspetto social basta anche solo connettersi un'ora al giorno e direi che ce l'abbiamo tutti, no?


4) Come faccio ad avere un bel negozio che funziona?

Ehm....altra domanda spinosa ed imbarazzante. In teoria la risposta è scontata e non dovrei aver bisogno di dirvelo, semplicemente il negozio deve essere bello! Questo vuol dire con belle foto, descrizioni accurate (io in questo devo ancora migliorare), uno shop pieno di roba e non con quattro articoli ma soprattutto lo dovete pubblicizzare. A Little Market, come tutti i siti del genere, è solo uno spazio virtuale in cui mettere in mostra i vostri prodotti e non potete pensare che vi faccia anche pubblicità. Certo, viene fatta sui vari social ma ovviamente non possono mettere in evidenza ogni singolo negozio, dobbiamo essere noi a dire al mondo che abbiamo uno shop e che all'interno è possibile comprare tante bellissime cose. Io di solito, quando carico un articolo nuovo (ma non solo), pubblico sui miei canali social o nel blog la foto dell'articolo e alla fine della descrizione metto il link diretto all'inserzione. In questo modo chi è interessato può andare a vederlo con un semplice click  e facilmente questo gesto si trasforma in una vendita. Se avete bisogno di un'aiutino nel gestire meglio il vostro negozio, A Little Market offre un sacco di aiuti, come i workshop di Craftiamo, A Little Test i consigli del team. Insomma, basta scuse!


5) Devo avere partita IVA per aprire un negozio?

Assolutamente no, è aperto a tutti, purchè i vostri prodotti siano fatti a mano.


Questi sono i quesiti che mi ponete sempre, spero di esservi stata utile ma come ho detto prima, per qualsiasi cosa sapete dove trovarmi.

Sempre a proposito dell'andare a conoscere le vostre colleghe per fare rete vi ricordo che dal 1 al 6 novembre alla Key Gallery di Milano ci sarà il Mostra chi sei, una una selezione delle migliori donne creative provenienti da varie regioni italiane, in una mostra collettiva che mira a promuovere la valenza estetica nel mondo artigianale. Al suo interno ci saranno un sacco di bellissimi workshop, trovate l'elenco qui, il primo novembre ci sarò anche io e spero davvero di conoscervi per potervi dire grazie di persona per tutto il sostegno che mi date .

Mi auguro di avervi un po' invogliato ad unirvi al nostro bellissimo gruppo, vi assicuro che da questa esperienza c'è solo da imparare, per crescere e diventare più complete, non solo da un punto di vista creativo ma anche umano. Tutto richiede un prezzo, uno sforzo ma questo non vuol dire che non ne valga la pena.

Un abbraccio!
Sara

2 commenti:

  1. mi piace la tua schiettezza!!! io a dire il vero ho sia etsy che alittelmarket.. alittelmarket da poco infatti devo caricare moltissime cose ancora!! sono utilissimi entrambi.. anche se con alittelmarket non ho avuto ancora nessun risultato.. ma sono fiduciosa.. alittelmarket mi piace perchè noto una comunità molto unita,per cui spero un giorno di farne parte!! un bacio e complimenti! bell'articolo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, io conosco da anni Etsy perché mi ci ero iscritta solo come utente per acquistare già anni fa e frequentavo il forum italiano che è molto attivo e con molte discussioni divise per argomento. Di A Little Market vorrei chiederti come ti trovi nel forum e cosa ne pensi, perché mi sono iscritta un paio di settimane fa ma mi sembra molto meno attivo. A meno che non sia riuscita io a trovare il posto giusto dove i membri della community si "parlano"... :)

    RispondiElimina