giovedì 4 febbraio 2016

Tutorial San Valentino: portachiavi a cuore.

San Valentino si avvicina e cuori e rosso sono d'obbligo, magari accompagnati da una bella scatola di cioccolatini. Oggi volevo realizzare un portachiavi per una mia amica e ho pensato che vista la foggia potevo farne un tutorial che fosse perfetto per la festa degli innamorati. 


Ma partiamo subito con le spiegazioni, vi prometto che questo è un progettino facilissimo adatto anche ai principianti.

MATERIALE:

Pannolenci rosso
Cotone ecrù a fantasia bianca
Imbottitura
Nastro in cotone a cuori
Filo da ricamo panna
Anello per chiavi


PROCEDIMENTO:

Come prima cosa disegnate sul pannolenci due sagome di un cuore e in una di queste ritagliatene uno più piccolo all'interno.



Ritagliate dal cotone ecrù un pezzo di stoffa che sia abbastanza grande da coprire la parte interna del cuore ritagliato ma che non fuoriesca dai margini esterni.


Fissateli tra loro con degli spilli o dell'imbastitura e cuciteli a macchina facendo attenzione a prendere bene la stoffa ecrù.


Posizionate una sopra l'altra le due sagome dei cuori e infilate tra le due un pezzetto di nastrino in cui avete inserito l'anello. Fissatelo con alcuni punti a macchina perchè se lo cucite solo a mano c'è il rischio che si stacchi.


Unite i due cuori con del punto festone fatto con il filo da ricamo e quando comincia a prendere forma inserite un po' di imbottitura. A questo punto finite di chiudere.


Rifinite con un fiocchetto che attaccherete in corrispondenza dei punti fatti a macchina, così non si noteranno.


Confezionate il tutto con una mega tag di cartoncino che andrete a tamponare nel bordo con inchiostro nero, Forate in alto dove farete passare un nastro rosso con il quale fissare il portachiavi e il vostro dono d'amore è pronto. Costo praticamente nullo, tempo di realizzazione brevissimo ma ottima resa.


Spero di avervi dato una bella idea.
Un abbraccio
Sara

9 commenti: