domenica 10 gennaio 2016

Tovaglietta montessoriana per imparare ad apparecchiare.

I bimbi, si sa, amano imitare i grandi, apprendere da loro azioni e comportamenti. Sono delle vere spugne e proprio per questo motivo si investe tanto nella sensibilizzazione a certi argomenti (es. il rispetto dell'ambiente) nel meraviglioso periodo dell'infanzia. Chi segue il metodo montessoriano nell'educazione dei propri bimbi cerca di insegnare loro, sfruttando al meglio questa loro capacità, ad apprendere subito tante piccole grandi azioni quotidiane che li aiutino a diventare autonomi (per quanto concerne la loro età). 


Tra i primi passi verso l'autonomia c'è sicuramente quello d'imparare ad apparecchiare la tavola, tanto che spesso nelle scuole primarie si affida questo compito direttamente ai bambini. Magari le prime volte combineranno qualche pasticcio, bicchieri rotti, forchette e coltelli invertiti ma poco importa, perchè sbagliando si impara! Per facilitare nell'apprendimento i piccolini ci sono le fantastiche tovagliette montessoriane, tovaglie all'americana rappresentati le stoviglie nella posizione esatta. Si possono fare in tanti modi, anche con materiali molto economici e di recupero, come cartoncino e pennarelli. Basta posizionare piatto, bicchiere e posate sul cartone e riprodurre con il pennarello le differenti sagome. 


Si può fare anche con feltro e pannolenci, con un po' di colla anche chi non sa tenere in mano un ago può realizzare qualcosa di molto carino. Potrebbe essere un modo diverso di passare un piovoso pomeriggio domenicale con i vostri bimbi, realizzando tovagliette per tutta la famiglia! Se invece desiderate averne una in cotone, lavabile in lavatrice, da poter usare all'infinito nelle vostre tavole, questa è la mia personalissima versione. Sono realizzate in cotone, con le sagome ricamate con filo nero, per essere ben evidenti ma anche lavabili (il pannolenci non può essere lavato). 


Avevo fatto una prima prova con la tela cerata ma non ha tenuto alla prova lavatrice, sfilaccia, quindi se volete provare a realizzarne una anche voi vi consiglio di farle come le mie. Come succede spessissimo, devo l'idea di questo nuovo articolo a una di voi, grazie Daniela per avermi fatto scoprire queste simpatiche tovagliette!
Per chi desiderasse acquistarne una o più, trovate queste nel mio shop Dawanda, subito acquistabili (sono grandi 50 cm x 37 cm).
Passate una bella serata in compagnia della vostra famiglia.
Sara

1 commento: