mercoledì 11 novembre 2015

Il tabellone delle regole.

Eccolo qui finalmente, il tabellone delle regole! 
Ieri sera ve ne ho mostrato  un piccolo pezzetto sulla mia pagina FBe avete immediatamente indovinato di cosa si trattava ma non solo, lo avete amato subito, che gioia!
Vorrei poter dire che è nato dalla mia fantasia ma in realtà è tutto merito di Michela, che voleva per le sue gemelline un gioco che le incentivasse a comportarsi da vere ladies.


Questo tabellone è composto da tre colonne, la prima con le regole da seguire, le altre due con i nomi delle bimbe. 


Ovviamente è totalmente personalizzabile, in base alle regole che ritenete più importanti per la vostra famiglia e al numero dei vostri figli.

 In questo caso abbiamo scelto:
- non si grida
- non ci si picchia
- si ascolta
-il ciuccio solo di notte
- si mangia a tavola
- si riordinano i giochi


- ci si lava i denti
- si prendono le medicine
- ci si veste da soli
- si dorme nel proprio letto


Per ogni sorellina c'è una tasca in fondo al tabellone contenente delle stelle di due colori diversi. Ogni volta che viene rispettata una regola si attacca la stellina nella riga corrispondente, con l'ausilio del velcro.



Ieri sera mi è stato fatto notare che non è molto corretto insegnare ai bimbi che bisogna comportarsi bene solo per ricevere una ricompensa. Questa opinione mi ha fatto riflettere molto, perchè non avendo visto questo gioco da questo punto di vista mi sono posta il problema di non aver fatto un buon prodotto. Questo perchè anch'io, nonostante non sia mamma, la penso come questa lettrice e quindi mi dispiaceva molto se il messaggio che passava era questo. Immagino che le chiavi di lettura possano essere tante e sono arrivata alla conclusione che voglio presentarlo solo come un metodo divertente per  invogliare i bimbi a rispettare le regole di casa, nulla di più. Voi come la pensate? Ci tengo davvero molto al vostro parere, magari potete darmi dei suggerimenti per modificarlo in modo tale che vengano smussati i lati non troppo convincenti.
In attesa di avere il vostro parere vi abbraccio e vi auguro una buona serata.
Sara


5 commenti:

  1. Ho letto le varie opinioni su FB e secondo me (ho 2 figli, sebbene di età diverse), non è sbagliato ma è un incentivo a fare bene. Sta al genitore proporla in maniera corretta e quindi non "se fai come dice la regola ti prendi una stella".. Come ho anche letto un paio di commenti sulla pagina fb, si deve premiare quando l'azione viene dal bambino di sua spontanea volontà. Comunque ribadisco che sta al genitore far capire ai propri figli questo, seppur sottilissimo, concetto.

    RispondiElimina
  2. Io non ho bimbi (ancora), ma mi pare un bellissimo strumento, fatto con la tua consueta grazia.
    Essendo uno strumento, per l'appunto, sta al genitore utilizzarlo nel modo giusto!
    Quasi ogni cosa può essere utilizzata "male" (posto che male/bene sono in parte soggettivi e dipendono da genitori e bimbi) o "bene", mica è una frusta...

    RispondiElimina
  3. Un ' altra idea super fantasiosa e molto carina. Davvero divertente
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Salve sono una logopedista e apprezzo molto il
    Tuo lavoro. Soprattutto questo tabellone e i quiet book. Il tabellone a mio parere è molto educativo e sfrutta il principio del rinforzo positivo che spesso con bambini "difficili" è l'unica strategia riabilitativa per farsi ascoltare. L'unica cosa che ometterei è il ciuccio che oltre i 2 anni va ad intaccare il fisiologico passaggio da un modello di deglutizione infantile a quello adulto! Ho inoltre letto che accetterai ordini dal 2016! Peccato ���� ci sentiamo l'anno nuovo... ��

    RispondiElimina
  5. Concordo con molti dei commenti già rilasciati. Bisogna agire con il rinforzo positivo e questo strumento permette di farlo. Sta al genitore impostare l'uso del tabellone nel modo corretto

    RispondiElimina