venerdì 3 luglio 2015

Tutorial: come fare un porta cucito in un quarto d'ora!

Sì, avete letto bene, un quarto d'ora! Beh lo ammetto, ho corso davvero tanto per metterci così poco ma oggi è andata così...
Dovevo vedere una ragazza che mi segue da un po' con molto affetto e che aveva desiderio di conoscermi. Abitiamo vicine e quindi mi ha fatto piacere incontrarla, oltre ad esserne lusingata. Ovviamente volevo farle un piccolo pensiero per ringraziarla dell'affetto con cui mi segue e ieri sera, ovviamente sotto la doccia, ho riflettuto un po' su cosa fare. Non conoscendola ho pensato che era meglio andare sul sicuro e realizzare un piccolo porta cucito da borsetta. In un paio di minuti ho messo a fuoco i passaggi e sono andata a letto serena, pensando di farlo nel primo pomeriggio, prima di uscire. La mattina l'ho dedicata a finire l'ultimo quiet book che mi era rimasto dalla lista d'attesa e verso le due ho cominciato a tirare fuori la stoffa che avevo scelto, tutto con molta calma. Quando poi Simona, verso le due e un quarto, mi manda un messaggio per chiedermi se riuscivamo a vederci presto, tipo alle tre, mi è venuto un colpo. Ho preso la stoffa in mano e mi sono chiesta? Ce la faccio? Sì! Riesco anche a fare le foto per il tutorial? Ma sìììì!!! E così mi sono lanciata alla velocità della luce nella sua realizzazione. 


Volete provare anche voi? Vi servono:

1) Un rettangolo di cotone a fantasia grande 24 cm x 12 cm
2) Due rettangoli di cotone fantasia 13 cm x 9 cm
3) Due rettangoli di cotone tinta unita 12 cm x 13 cm
4) Un rettangolo di pannolenci 18 cm x 9 cm
5) Un rettangolo di imbottitura 24 cm x 12 cm
6) 70 cm di nastro


Come prima cosa cosa preparate le taschine, piegando due volte il bordo da 13 cm e cucitelo.


Posizionate le tasche nella parte bassa dei rettangoli a tinta unita, posizionate questi dritto contro dritto e cucite lungo l'altezza, rifilando la stoffa in eccesso.


Piegate in due il rettangolo di pannolenci e cucitelo nel rettangolo di destra, a un paio di millimetri dalla cucitura centrale.


Prendete il rettangolo a fantasia e cucite nel mezzo il nastro. Io non l'avevo e quindi ho piegato in due dello sbieco di cotone altro 2,5 cm e l'ho cucito. Non arrivate a cucire fino in fondo, lasciate libero un centimetro e mezzo. Se volete applicare la vostra etichetta lo dovete fare ora.


Ora posizionate i vari rettangoli in questo modo: sotto l'imbottitura, sopra la stoffa fantasia con il dritto verso l'alto (fissate con uno spillo il nastro al centro) e per finire il rettangolo con le tasche con il dritto verso il basso. Cucite lungo tutto il perimetro lasciando un'apertura per risvoltare. (Ovviamente ho scordato di fotografare questo passaggio....). A questo punto risvoltate e ribattete tutto il perimetro, andando così anche a chiudere l'apertura. Cucite anche lungo la linea centrale.


Ed ecco che in poche mosse avete creato un oggetto utile e a mio avviso molto carino, di sicuro è stato apprezzato da Simona ^^ Non vi dico l'ansia nel realizzarlo, continuavo a dirmi "Sara non sbagliare perchè non hai il tempo di rifare nulla!".


E per non farmi mancare nulla ho creato al volo anche la confezione, una semplicissima bustina di carta da pacchi cucita a macchina, timbrata e chiusa con un nastrino.


Vi è piaciuto? Spero vi sia stato utile. 

Buonanotte!

Sara

8 commenti:

  1. Meraviglioso regalino :D anche le tue creazioni lampo sono perfetteee!

    RispondiElimina
  2. Idea fenomenale, veramente adatto alle principianti come me, sei stata preziosissima
    Grazie
    Nadia

    RispondiElimina
  3. Che dire meraviglioso come tutte le tue creazioni!Grazie soprattutto di aver condiviso un pò della tua meravigliosa arte con chi come ti segue con interessee cerca di imparare
    Un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. è una fortuna che il mio sia andata perso... sarebbe impallidito!

    RispondiElimina
  5. Sei una forza Sara :) ma come faiiii :)

    RispondiElimina
  6. Molto bella l'idea, veloce da confezionare e sempre utile. Bellissima anche la confezione!

    RispondiElimina
  7. Sei wonderwoman! Troppo carino e sicuramente sarà stato molto gradito
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Che idea furbissima! E quella stoffina mi mette l'acquolina (fa anche rima!) ^_^

    RispondiElimina