martedì 17 febbraio 2015

SAL quiet book - parte 5

Quinto appuntamento per cominciare questa nuova settimana! 


Siete tutte cariche, armate di forbici, ago, filo e pannolenci? Direi di non perdere altro tempo e cominciare subito, che ne dite? Come prima cosa prepariamo un simpatico fiorellino con i petali attacca e stacca.


Ritagliate il cerchio che formerà la corolla del fiore. Cucire a macchina nella parte centrale della facciata e ricamate a mano gli occhi e la bocca.


Ritagliate cinque pezzi di velcro proporzionati ai petali e cuciteli intorno alla corolla.


Ritagliate i petali e incollateli con della colla a caldo all'altra parte del velcro. In questo modo il vostro bambino si divertirà ad attaccare e staccare i petali per formare il fiore.


Per la seconda facciata di questa puntata ho pensato a un dolce pettirosso, visto che il freddo non ci ha ancora lasciato del tutto.


Come prima cosa ritagliate la sagoma del ramo a cucitela alla stoffa. Sopra a questo cucite anche il nido, lasciando la parte superiore aperta, per poter così inserire al suo interno l'uccellino.


Posizionate dove meglio credete le foglie sul ramo, cucendole con qualche punto centrale, a simulare la nervatura.


Ritagliate le tre parti che formano l'uccellino (corpo, petto e becco), sovrapporle in modo da formare la figura completa e cucire lungo tutto il perimetro del corpo e della parte rossa. In questo modo anche il becco sarà fissato al corpo. Ricamate l'occhio con un punto nodino o come preferite.


Il vostro pettirosso è pronto per andare a scaldarsi nel suo nido sull'albero.


E la prossima settimana? Ecco il materiale che vi servirà!



Per finire i cartamodelli dei soggetti realizzati oggi.


Buon lavoro, aspetto le vostre foto!
Sara

5 commenti:

  1. Bellissime anche queste pagine. Ho appena finito di finire la 3 e 4 tappa appena riesco te le mando. Grazie per il tempo che ci dedichi, non tutti sono disponibili a condividere i propri lavori.
    Un abbraccio, Giusy

    RispondiElimina
  2. Pronta per iniziare la quinta puntata! Concordo con quanto scritto da Giusy! Grazie ancora! ^_^

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Vorrei tanto avere un'occasione per realizzare questo tuo progetto. Lo adoro e lo leggo sempre incantata, con gli occhi a cuoricino. Se mia sorella dovesse decidere di darmi un nipotino, proverò a farlo anche io, sicuramente.
    Un abbraccio,
    Anastasia

    RispondiElimina
  5. Trovo sempre tanto incanto nel vedere le tue deliziose creazioni
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina