lunedì 8 dicembre 2014

Tutorial festone natalizio per i vostri banchetti.

Buona Immacolata a tutte voi! Ho pensato di festeggiare a modo mia questa giornata regalandovi un piccolo tutorial. Il prossimo fine settimana parteciperò a un mercatino (Io??? Ebbene si, tanto ho ancora degli invenduti) e gli organizzatori sono stati molto ferrei nel dire che i banchi devono essere tutti o bianchi o rossi e addobbati a tema. Io non avevo pensato a nulla di tutto ciò ma dato che le regole sono quelle questa mattina ho cercato di improvvisare qualcosa.


Potremmo dire che questo progetto è di riciclo creativo visto che ho usato della iuta che giaceva inutilizzata da anni e un pezzo di tappezzeria proveniente da scarti industriali. Basta poi aggiungere un cordoncino o del filo di lana e avete tutto quello che vi serve per abbellire anche il vostro banchetto natalizio.
Come prima cosa disegnate su cartoncino (di recupero, mi raccomando!) la sagoma del cuore e della bandierina.  Riportate le sagome sulla stoffa


e sulla iuta e ritagliatele. Io ho fatto dieci bandierine ma naturalmente dipende dalla dimensione del vostro tavolo, vedete un po' voi quante farne.


Se la vostra iuta è stropicciata quanto lo era la mia potete stirarla un po', posizionando sopra della stoffa. Non è che si risolva del tutto perchè è davvero rigida ma un po' aiuta.


Prendete a questo punto le bandierine, ripiegate il lato superiore e cucitelo. Fate attenzione che il passante che andrete a creare sia sufficiente per inserire agevolmente la spilla da balia che userete per mettere il filo e allo stesso tempo abbiate l'accortezza di non cucire troppo vicino al lato libero della iuta perchè tende a sfilacciare. 


Fatto questo cucite tutti i cuori. La stoffa che è usato io è perfetta perchè non sfilaccia e quindi non ho dovuto prendere altri accorgimenti. Se invece usate del cotone vi consiglio di utilizzare la mia tecnica per fare le applicazioni.


Siamo già arrivati alla fine, dovete solo inserire il cordoncino all'interno dei passanti aiutandovi con una spilla da balia e il gioco è fatto. Io ho usato della lana che fa attrito con la iuta e questo fa si che le bandierine non si muovano lungo il filo. Se usato qualcosa di più scorrevole vi conviene fissare le bandierine con qualche punto.


Se invece avete solo la iuta potete pensare di fare questa variante, che è poi quella da cui sono partita per ideare la mia versione. 
Mandatemi le foto dei vostri banchi con il festone natalizio, sono molto curiosa!
Buona giornata, Sara.

3 commenti:

  1. Grazie per questo dolcissimo festone!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina
  2. Beh non è detto che sia utilizzabile solo su un banchetto o solo a Natale... Andrebbe benissimo anche come decorazione sulla testiera di un letto in una camera da letto romantica, oppure per san Valentino... Grazie!!! :)

    Maira

    RispondiElimina
  3. Carinissimo festone!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina