domenica 21 settembre 2014

Vestitino per il battesimo di Anita....o quasi.

Non sono impazzita anche se il titolo di questo post lo farebbe sembrare. Cosa vuol dire "Vestitino per battesimo o quasi"?. In realtà è molto più semplice di quel che sembra. Vi ricordate di questo prototipo che vi ho mostrato tempo fa e alle peripezie per realizzarlo? Bene, a partire da quello dovevo confezionare l'abitino per la piccola Anita e così ho fatto.


Mi sono munita di seta shantung, pizzo e lino e ho cominciato a realizzare questa impresa che mi terrorizzava. Certo, mi terrorizzava, perchè un conto è cucire un abitino in cotone per l'estate, qualcosa da tutti i giorni e senza troppe pretese. Un'altra è confezionare qualcosa che è destinato ad essere indossato in una giornata molto importante, di quelle che rimangono nella storia di una famiglia e che, da non sottovalutare, è fatto di materiali molto più pregiati di un semplice cotone con gli elefantini! 


Ricordo che quel giorno me lo sono ritagliato tutto per lui, senza distrazioni, fretta o altre cose da fare. In effetti dovrei adottare questa tecnica ogni volta che mi metto a cucire ma le cose da fare sono sempre tante e quindi mentre realizzo una bambola nel frattempo rispondo ai commenti su fb, cerco di consigliare chi via e-mail mi esprime dubbi su una data realizzazione, scrivo i biglietti di ringraziamento per le mie clienti e chiudo i pacchi pronti per essere spediti. Per forza che a volta faccio su dei gran pasticci! Ma torniamo a noi, sto divagando. Dicevo appunto che quel giorno mi sono seduta davanti alla mia cara vecchia Singer e mi sono detta: "A noi due!". E così, piano piano piano come mai ho fatto in vita mia, ho cucito un pezzo per volta questo romantico abito, accarezzando quel meraviglioso quanto pregiato pizzo a cuoricini, odiando la seta perchè rigidissima e realizzando un fiocco vaporoso con il lino più morbido che io abbia mai visto.


Ed ecco qui che la mia creatura dopo ore di lavoro aveva finalmente preso vita. E allora perchè QUASI vestitino? Quasi perchè ahimè alla fine la cucciolina non l'ha indossato per un inconveniente che non sto qui a spiegare e di cui nessuno ha avuto colpa. Ma non importa, lo conserveranno come ricordo di quella che è stata comunque una bella esperienza, in cui io ed Elisa ci siamo sentite un sacco di volte per ragionare sul modello, materiali, dubbi e certezze. 


A volte succedono anche di queste cose che però non fanno mai passare la passione ma che incrementano il bagaglio di esperienze. Quindi amiche mie che mi scrivete disperate quando sbagliate un passaggio e vi vedete costrette a scucire parte del lavoro, come vedete gli inconvenienti succedono a tutti ma non bisogna mai demordere!
Passate una bellissima domenica, io mi dovrò decidere a scrivere i tutorial per i cartamodelli che sto realizzando per la vendita, finalmente!! Vi terrò aggiornate.
A presto, Sara.

10 commenti:

  1. Questo abito è favoloso! Devi esserne tanto tanto fiera. La tua bambina lo amerà tanto quanto lo hai amato tu... e forse anche di più.
    Buona domenica.
    Anastasia

    RispondiElimina
  2. Sarà sempre un ricordo speciale se non proprio di quel giorno, della nostra amicizia. Ti voglio tanto bene!!! ^.^

    RispondiElimina
  3. Stupendo ed anche se non indossato rimarrà un bellissimo ricordo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Raffinatissimo...e quanta cura nei dettagli :)

    RispondiElimina
  5. E' davvero un peccato che non sia stato utilizzato, è tenerissimo e molto chic!
    Vabbé non sono qui per demoralizzarti, sei stata bravissima...

    Maira

    RispondiElimina
  6. Il tuo ritmo di pubblicazione è frenetico...non faccio in tempo a farti i complimenti per quello che hai postato nei giorni scorsi e già vedo un sacco di nuove meraviglie...sei proprio ggiovane!
    Questo vestitino è incantevole...ma del resto, due teste creative e di buon gusto come te ed Elisa che si mettono insieme non possono che realizzare qualcosa di fantastico!

    RispondiElimina
  7. Davvero bello, semplice e raffinato, brava!

    RispondiElimina
  8. a dire il vero il vestitino mi pare bellissimo non sfortunato... peccato non sia stato ancora utilizzato ma sono certa che presto una principessa lo porterà illuminando tutti. Bravissima Sara, anche questa non semplice impresa ti è riuscita alla perfezione :-) Giò

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara! credevo di averti lasciato un commento, ma non lo trovo più. Sono la Tulimami. Grazie ai tuoi complimenti ho cercato il tuo blog e... ma sei bravissima! adoro la dolcezza che metti nei tuoi lavori! Felice di averti trovata :)

    RispondiElimina
  10. peccato non averlo potuto indossare...è davvero stupendo!
    Curato nei minimi particolari, una chicca!!!
    Tanti complimenti Sara, hai sempre un gran gusto!
    :* :* :*

    RispondiElimina