giovedì 4 settembre 2014

Our wedding parte 3 - tutorial porta candela

Buon pomeriggio ragazze!
Eccomi qui per il terzo e ultimo post dedicato al nostro matrimonio, che in molte stavano aspettando, quello per il tutorial del porta candela con il fiore in stoffa.


Progetto semplicissimo, adatte a tutte e che non necessità di macchina da cucire..cosa volere di più? I miei li ho realizzati insieme ad Annagiulia, vi ricordate, li avete intravisti in questo post. Certo, avrei potuto farli da sola,visto che ne ho dovuti fare pochi ma volete mettere il gusto di creare qualcosa con una cara amica? Molto meglio! Partiamo dal materiale che vi servirà.

MATERIALE:

Bicchiere in vetro trasparente alto e capiente
Candela alta e spessa
Lana o spago
Scotch biadesivo
Sale
Stoffa spessa e sintetica 
Filo
Colla a caldo
Candela per lavorare i petali

PROCEDIMENTO:

1) Come prima cosa bisogna ritagliare quattro sagome di fiori di dimensioni diverse e ripetere l'operazione due volte per ogni misura, in totale avrete quindi otto pezzi. Non ha importanza se non vengono tutti uguali, una volta passati alla fiamma i bordi si arricceranno e diventerà tutto più omogeneo. Per i miei porta candela ho usato del taffetà ma va bene qualsiasi tipo di tessuto purchè sintetico. 


2) A questo punto preparatevi a bruciacchiarvi un po' le dita perchè sarà abbastanza inevitabile. Posizionatevi in un punto della casa in cui non ci sia corrente, accendete la vostra candela (meglio se posizionata in un supporto stabile) e cominciate a passare alla fiamma i bordi di tutte le sagome di stoffa. Fate attenzione a non stare troppo vicino alla candela per evitare che la stoffa si annerisca o si arricci troppo. All'inizio potrà sembrare complicato ma vedrete che nel giro di poco capirete la tecnica giusta e non avrete problemi.


3) Una volta che avrete arricciato tutte le vostre sagome dovete munirvi di olio di gomito perchè questo passaggio è un po' faticoso, soprattutto se userete come me il taffetà che è piuttosto duro. Posizionate tutte e otto le sagome una sopra l'altra, dalla più grande alla più piccola e cucitele tutte insieme con un paio di punti. Non è importante che il filo sia della stessa tinta della stoffa perchè poi verrà nascosto. 


4) Quando avrete assemblato i vostri fiori con ago e filo dovrete dargli una forma un po' più naturale infittendo i petali. Per farlo vi basta mettere un goccio di colla a caldo nel centro del fiore e tenere schiacciato qualche secondo in modo tale da ottenere il centro del fiore più a bocciolo. Fate lo stesso procedimento anche tra alcuni dei petali, giusto dove vi sembra che il fiore sia troppo largo. Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare questo passaggio, spero di essermi spiegata bene con le parole.

5) E' ora di passare alla decorazione del bicchiere. Capovolgetelo sul tavolo e avvolgete la base con del nastro biadesivo fino all'altezza che preferite.



6) Con della lana bianca ma se preferite credo vada bene anche dello spago, avvolgete tutta la base del bicchiere facendola aderire bene allo scotch. Fate in modo che l'inizio e la fine del filo combacino con il punto in cui attaccherete il fiore, in questo modo non ci sarà il rischio di avere antiestetici fili volanti.


7) Ora non vi resta che incollare il vostro fiore alla base di lana con un po' di colla a caldo. Nel mio caso ho messo anche due asoline di nastro verde a simulare le foglie, che ho fissato sotto il fiore. Per tenere più stabile la candela all'interno del bicchiere vi consiglio di mettere un fondo di sale.


Spero che questo tutorial vi sia stato utile e se decidete di provare a realizzare questi porta candele mi piacerebbe vedere la vostra versione, pubblicandola sulla mia pagina FB.
Torno a cucire zainetti per l'apertura degli asili ormai imminente, passate un bel pomeriggio!
Sara


7 commenti:

  1. Molto bello davvero!
    Grazie, è un bel progetto per un evento importante...

    Maira

    RispondiElimina
  2. ms non ci credoooooooo!!! a prima vista non avrei mai detto che fosse una bottiglia! complimenti, è bellissimo e il fiore è davvero un amore!!!
    bacione

    RispondiElimina
  3. STUPENDA!!!!! Grazie per il tutorial, chiaro e semplice. Ci proverò!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Cri ma....è un bicchiere non una bottiglia!
    Complimenti x l'idea e grazie x la condivisione

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara,avevo capito che qualcosa era nell' aria ma non sapevo quando esattamente,poi ero via e quindi non ho più letto niente fino ad ora ed è con grande gioia che ti faccio i miei più cari auguri di uno splendido futuro.Il post sul matrimonio veramente commovente....hai dimostrato che si può essere felici con semplicità,il mio sogno!ancora tante felicitazioni.
    Un abbraccio affettuoso
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Caspita, sei stata bravissima a curare tutto! Ho visto anche la torta, stupenda!!
    Anche a me piacerebbe pensare a tutto quando sarà il momento, e sicuramente i tuoi post mi saranno utili per organizzarmi :)
    baci!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il tutorial, anch'io voglio fare quel fiore!!!!

    RispondiElimina