martedì 30 settembre 2014

CondividiAMO CreativaMENTE: tutorial ghirlanda autunnale.

Finalmente siamo tornate col nostro appuntamento del gruppo CondividiAMO CreativaMENTE e il tema di oggi è naturalmente l'autunno. Io ho pensato a un progettino facile facile alla portata di tutte, una ghirlanda con morbide zucche per decorare la porta d'ingresso o quello che più vi piace. L'ho realizzata in occasione di quel giochino che qualche settimana fa girava su fb, quello in cui le prime cinque persona che commentavano il tuo stato ricevevano da te un pensierino a sorpresa nel corso dell'anno. I miei sono già arrivati perchè li ho preparati a tema Halloween/autunno e questo è il primo che vi mostro. Già che c'ero durante la sua realizzazione ho scattato qualche foto per voi, nel caso voleste provarci.


MATERIALE:
Ghirlanda
Cotone verde, giallo e arancione
Feltro verde
Nastri
Lana
Colla a caldo

PROCEDIMENTO:

Disegnate su del cartoncino tre cerchi di misure diverse che andranno a formare le zucche. Piegate i tre pezzi di stoffa dritto contro dritto e riportate i disegni su ognuno di questi. 


Cucite lungo tutto il perimetro dei cerchi e lasciate una piccola apertura. Risvoltare il lavoro e imbottitelo.


Chiudete con qualche punto l'apertura che abbiamo lasciato in precedenza. A questo punto munitevi di un ago bello grosso, infilate un filo di lana con un nodino all'estremità e fatelo passare nel centro della zucca. Attraversatela completamente da parte a parte.


Fate diversi giri di lana per ottenere le costolature della zucca e chiudete il tutto con qualche nodino che andrà a formare il picciolo. Ritagliate delle foglie dal feltro verde e se volete potete cucire la nervatura con del filo in contrasto. Con due nastri di foggia diversa realizzate due fiocchi, uno più grande dell'altro.


Con la stessa lana usata per la zucca create un'asola che chiuderete nelle maglie della ghirlanda e che vi servirà per appenderla. Fissate i due fiocchi uno su l'altro con qualche punto e poi incollateli alla ghirlanda in modo tale da nascondere l'asola. Sempre con la colla a caldo incollate anche le zucche alternate alle foglie e la vostra ghirlanda è pronta!


E ora, come consuetudine, vi invito ad andare a visitare i blog delle mie amiche per scoprire cosa si sono inventate pensando all'autunno. 
Alla prossima, Sara.



9 commenti:

  1. anche il tutorial... ci stai prendendo gusto !!! Che bello, abbiamo avuto la stessa idea ma sviluppata ognuna al suo modo :-)

    RispondiElimina
  2. Wow ma è bellissima!
    Pure il tutorial, che bello :-D

    RispondiElimina
  3. Che brava! Quella zucca sarebbe anche un perfetto puntaspilli :-))

    RispondiElimina
  4. vero, oltre che una ghirlanda un puntaspilli ;) dovremmo fare un post comune sulle ghirlande...magari natalizie...secondo me li ne vedremmo delle belle!!! o no?

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara!!!
    Per fortuna che non ho fatto anche io la ghirlanda...ti giuro che ci avevo pensato!!! Però sarebbe divertente fare un post comune come suggerisce Alessandra!
    Bellissime le tue zucchette, l'insieme è delizioso!

    RispondiElimina
  6. Siii mi piace il post comune sulle ghirlande...io ne appenderei ovunque! Comunque questa è semplice e di grande dolce effetto, come te. ♥

    RispondiElimina
  7. Davvero incantevole questa ghirlanda.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  8. Vedere questi colori mi mette sempre di buonumore :) Corro a vedere i blog delle altre, baci!

    RispondiElimina
  9. Bellissima, che bei colori!!! Quasi quasi ne preparo una per ravvivare un pochino il mio ingresso, che dici? Un bacione!

    RispondiElimina