mercoledì 30 luglio 2014

Abitino per battesimo.

Cielo grigio, il solito vento delle Sardegna, freddino... ma in tutta onestà non mi lamento, perchè qui ha fatto un caldo torrido fino a ieri e un po' di frescolino non guasta. Sembra di essere a settembre, il mese che per me ha la maggior carica creativa in assoluto. Non so con precisione perchè, forse per via del tempo che cambia e inevitabilmente mi porta a pensare al Natale, forse perchè comincia a venire voglia di infilarsi un maglioncino, prepararsi una tazza di tè e di mettersi alla macchina da cucire. Sara stai divagando, siamo a luglio, non a settembre! Resta il fatto che oggi sprigiono creatività da tutti i pori e ho voglia di mostrarvi ancora qualcosa di mio. Lo so, non vi sto dando pace, scrivo di continuo ma le cose da mostrarvi sono tante e non voglio accumularle. Quindi oggi vi presento un abitino che in realtà è solo una prova, in previsione di quello definitivo per il battesimo della cucciola di una mia cara amica di cui per ora non svelo il nome (presto lo scoprirete sul suo blog che sono certa seguiate tutte).


E' da un po' di mesi che mi sto dedicando alla realizzazione di vestiti per bambini, tutti capi semplici e senza pretese, soprattutto perchè non sono andata a scuola e non h frequentato corsi, mi sono basata solo su tutorial e libri. Di conseguenza mi mancano le basi necessarie per saper disegnare da sola un cartamodello, saper realizzare i dettagli più complessi o lavorare i materiali più ostinati. Quindi quando la mia amica mi ha chiesto se realizzavo per la sua bimba l'abito del battesimo sono stata euforica e allo stesso tempo terrorizzata all'idea di questa grande responsabilità. Qui non si tratta di fare un vestitino in cotone, adatto a tutti i giorni, ma un abito di seta e pizzo..aiutooo!!!


Per la sua realizzazione abbiamo pensato a della seta shantung e a del bellissimo pizzo a cuoricini. Quel tipo di seta è particolarmente rigido quindi non mi sono fidata a fare direttamente il vestito definitivo. Sono andata dal mio negoziante di fiducia e ho preso del taffetà, simile per consistenza e del romanticissimo pizzo a motivi floreali e mi sono messa a cucire. Di errori ne ho fatti molti, quei materiali sono cocciuti, bisogna imparare a capirli ma per fortuna sono stata previdente e la prova mi è servita a individuare i punti critici per non ripeterli nell'abito definitivo. Come si dice? Sbagliando si impara e per me questo detto calza a pennello.


Nel complesso però è carino, decisamente molto romantico e una volta terminato mi sono resa conto che ricorda vagamente l'abito di Rapunzel ^^ 
In attesa di confezionare e di potervi mostrare l'abito per la cerimonia vi mando un grosso abbraccio e vi auguro una bella serata.
Sara

7 commenti:

  1. Ciao Sara,ho assolutamente capito per chi sarà quell'abitino e credimi è meraviglioso.Questo tuo post poi in cui parli dei tentativi che hai fatto trovo che sia dolcissimo.....Non c'è un modo per diventare bravi almeno la metà di te?Io adoro questo mondo del hand made come dici tu e mi piacerebbe migliorare....ma faccio abbastanza fatica con i vari materiali e anche se non mi arrendo il risultato non è mai favoloso come il tuo.Complimenti!Complimenti e complimenti ancora! Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  2. è sempicemente bellissimo.. di una dolcezza infinita e dopo questa prova l'abito definitivo sarà davvero perfetta.. so che farai un lavoro ottimo proprio per questa tua cura e passione che metti nel fare quel che ami di piu...

    RispondiElimina
  3. E' stupendo, nonostante tu dica di aver fatto degli errori io non li noto nemmeno!!!
    Attendo di vedere quello definitivo!

    Maira

    RispondiElimina
  4. Concordo: quando si lavora con materiali nuovi, soprattutto se "difficili" come la seta e il pizzo, fare una versione di prova è un'ottima idea!!!
    Aspetto di vedere la versione definitiva: questo abitino promette davvero bene! :-)
    Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  5. Io non ho capito per chi sarà questo vestitino...:-(
    Lo scoprirò!
    Le prove mi sembra stiano portando a qualcosa di buono...brava, continua così!

    RispondiElimina