lunedì 26 maggio 2014

Ricetta burro solido da massaggio.

Quanto ci piace spignattare! Beh non come cucire, sia chiaro, quello rimane sempre il mio grande amore ma c'è un che di magico nel pesare gli ingredienti, scegliere gli aromi e provare nuove ricette. Quella che vi presento oggi è molto semplice ma di grande effetto: il burro solido da massaggio.


Sicuramente l'avrete visti nelle erboristerie o profumerie più fornite, accompagnati dai loro scintillanti cartellini dai prezzi esagerati. Quindi rimboccatevi le mani e create con le vostre mani un prodotto meraviglioso sulla pelle e decisamente più economico.

INGREDIENTI:
20 g di burro di karitè
20 g di burro di cacao
3 g di cera d'api
5 g di olio di mandorle
qualche gocce di olio essenziale o aroma per cosmetici (facoltativo)

PROCEDIMENTO:
Pesare con la bilancia di precisione tutti gli ingredienti. Scioglierli a bagno maria (tranne l'essenza) mescolando bene, la cera ci metterà un po' di più ma vedrete che con un po' di pazienza cederà. Una volta ottenuto un liquido bello trasparente unire l'essenza e versare in uno stampino. Queste dosi sono adatte a uno stampo piccolo come quello che ho usato io, non avrebbe senso farlo più grande, non riuscireste a tenerlo in mano. Mettere lo stampo in frigo per almeno 6 ore e poi sformarlo e se usate uno stampo in silicone verrà veramente bello. Conservarlo in un contenitore, non per forza uno specifico per prodotti cosmetici come il mio. 


Come si usa questo burro solido da massaggio? Le indicazioni generiche sono di massaggiarsi appena usciti dalla doccia e poi tamponare con un asciugamano ma onestamente io lo uso sulla pelle asciutta, regalandomi un rilassante massaggio a fine giornata. E' un burro molto ricco quindi ci metterà un po' ad assorbirsi ma ne varrà la pena, rende la pelle morbida come seta, anche in zone critiche come i talloni e i gomiti: provare per credere.


Se poi siete maniache dei dettagli come me potete crearvi delle semplici etichette da stampare su carta adesiva e ricordate sempre, come per il sapone o il burrocacao, di scrivere sempre gli ingredienti se volete fare un regalino.
Immagino che molte di voi si staranno chiedendo dove trovare gli ingredienti che vi ho elencato. Direi in qualsiasi negozio on-line che vende prodotti per spignatti vari. Io mi rifornisco da questo, per le miche ve lo sconsiglio ma per il resto dei prodotti che ho comprato mi sono sempre trovata bene. In più hanno consegne molto veloci ma soprattutto ti avvisano il giorno prima dell'arrivo del pacco, veramente comodo.

Spero di avervi incuriosito con questo post e che venga voglia anche a voi di provarlo. Fatemi sapere come vi siete trovate.
Buona giornata, Sara. 



5 commenti:

  1. Veramente un idea carinissima!
    Bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  2. idea carinissima, perfetta per dei regali! Così confezionati poi sono adorabili: Bravissima sempre tu, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Mi piace talmente tanto che lo pinno! Sai mai per i pensierini di Natale... Ottima idea!!! ^.^

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Mi piace molto e l' idea è davvero carina. Ho fatto il post per il contest, ti è arrivata la mail con la foto?
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina