venerdì 30 maggio 2014

CondividiAMO CreativaMENTE: presento una creativa.

Ciao ragazze, oggi nuovo post del nostro amato gruppetto che da oggi si rimpinguerà di new entry. Ognuna di noi presenterà una creativa che si unirà a noi e ai nostri post collettivi. La ragazza che vi presento io è Alessandra del blog Per sfizio ma non solo, abile sartina amante di stoffe e fili come me. Ma non perdo altro tempo e vi lascio alla sua presentazione, buona lettura!


"Sono Alessandra, di Milano,38 anni, un marito e una bimba di 4 anni e mezzo, una laurea in geologia (amavo alla follia minerali, gemme e vulcani) e  un lavoro come responsabile comunicazione in un'azienda. Tante passioni creative (disegno a parte, sono negata) da sempre...mia mamma mi ha insegnato l'amore per le cose fatte a mano e mi ha fatto prendere confidenza con la maglia e il punto croce, poi presa da mille idee negli anni ho sperimentato cucito (appena dopo la laurea ho fatto anche un corso per imparare a fare gonne e pantaloni), uncinetto, bijoux e decoupage, cartonnage, di tutto di più..insomma. 


Da qualche anno mi sono dedicata in particolare al cucito creativo, e frequentando un laboratorio a Milano ho imparato davvero tante tantissime cose;nel tempo quello che pensavo fosse infattibile è diventato un gioco, un divertimento, una passione senza confini. Ormai il mio angolo creativo è diventato una stanza (quello che era lo studio!!) e ovunque mi giri ci sono scatole di stoffe, bottoni, nastri e perline, imbottiture, fili, moulinè, lane e gomitoli di cotone...e poi giornali libri e tante tante carte stampate dal web.


Adesso che ho anche preso in sostituzione della mia prima compagna di lavori una macchina da cucire nuova e professionale, davvero mi sento a cavallo!!! Amo cercare in giro per internet idee e suggerimenti, in particolare adoro vagare e perdermi su pinterest, dove trovo la maggior parte delle cose che mi piacciono e dove ho scoperto tante tante creative per hobby o per professione. Amo molto lo stile giapponese, il gusto per i particolari e i tessuti sobri e raffinati, i colori e i motivi floreali di kauffmann e di miller (ho centinaia di fat quarter coloratissimi), i fiori e i pois francesi, la semplicità delle creazioni nordiche, l'emozionante calore delle creazioni country. Amo tutto, ecco, questo è il vero problema,e creo ogni volta con uno stile che cambia in funzione della realizzazione.


Non ho una musa, ne ho tante, ogni volta che trovo qualche cosa di speciale per me la tengo a memoria e spero di riuscire a farne tesoro. 

Creo con i tessuti americani, francesi e giapponesi in cotone, mi piacciono molto i lini e certi tessuti da arredamento spessi. IKEA.. oltre che per i mobili riesce a sorprendermi sempre anche con i tessuti divertenti a prezzi straordinari.Adoro accostare bottoni e bottoncini, passamanerie e sbiechi fantasia,  
Cosa creo? oggetti per la casa, per me, la  mia famiglia (la mia mamma resta sempre la prima fan , seguita dalla mia bimba) , qualche vestito  e tante tante borse.


Il mio sogno nel cassetto, come quello di tante creative a tempo perso? Quello di rendere concreta questa esperienza e, affiancandola inizialmente al mio lavoro, trasformarla in un'attività. Vorrei dedicarmi a oggetti per bambini in particolare, abitini e accessori. Certo ci vuole spirito di iniziativa, impegno, costanza, mai rassegnazione, le conoscenze, lo so, tanta voglia e capacità di farsi conoscere...sono tante cose e difficili, ma se ci credo sono certa che qualche cosa prima o poi riuscirà a a venire fuori."

Ed ecco qui la nostra amica Alessandra, benvenuta nel gruppo! Sono certa che con noi mattacchione ti troverai benissimo.


Non vi resta che scoprire chi sono le altre ragazze che si uniranno a noi e che meraviglie creano le loro mani.

Un abbraccio, Sara.

9 commenti:

  1. Benvenuta Alessandra e ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh quanto cuci bene, già so che guarderò le rifiniture dei tuoi lavori chiedendomi : ma come faaaaaaaaaa??? Forse un corso servirebbe anche a me, almeno per le tecniche base.
    Buona permanenza nel gruppo dove avremo la possibilità di conoscerci meglio :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, arrivooooo!!!!
    Ciao Alessandra, benvenuta. Sono già innamorata delle tue borse, sappilo! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandra, benvenuta anche a te :D ..io ho provato a cimentarmi col cucito, ma sono ancora piuttosto negata e impaziente. Preferisco armeggiare con carta e colla.

    RispondiElimina
  4. Grazie Sara per la bella presentazione e...grazie a tutte voi!!!! Sara' una bella compagnia di creative...ne sono certissima!!! ♡

    RispondiElimina
  5. bellissima questa iniziativa!vado a vedere simona:)

    RispondiElimina
  6. Complimenti ad Alessandra, per le bellissime creazioni. Le borse, in particolare, mi paicciono tanto.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Benvenuta tra noi Alessandra.. un'altra creative dalle manine d'oro con ago e filo.. ma son l'unica piu rozza che si sporca sempre nella sua creatività tra colle, segatura, colori? cmq ancora benvenuta tra noi e complimenti..
    Angela

    RispondiElimina
  8. Delle creazioni meravigliose e anche il tuo blog che ho appena scoperto e seguirò spesso, Silvia

    RispondiElimina
  9. Conosco Alessandra e le sue creazioni, abbiamo in comune l'adorazione per gli stessi designer, credo che il suo inserimento possa far bene al gruppo.Benvenuta!

    RispondiElimina