sabato 22 febbraio 2014

Ricetta Baiocchi, molto meglio quelli handmade!

Domani è domenica e per me è un giorno che sa di pasta fatta in casa, profumo di lievitati dolci e ricette da sperimentare. Se anche voi amate tutto ciò ma soprattutto se come me vi piace creare con le vostre mani prodotti che normalmente si trovano al supermercato, allora questo è il post che fa per voi. E poi è da tantissimo che non posto una ricettina, bisogna rimediare. Quindi oggi vi presento i Baiocchi handmade! Decisamente più salutari (ma non dietetici ^^ ) e divertenti da fare, magari con l'aiuto dei vostri cuccioli. La ricetta l'ho presa qui.



Ingredienti:
90 gr di farina di nocciole (o nocciole tostate tritate fini)
320 gr di farina
80 gr di fecola
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
150 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale


Impastate bene tutti gli ingredienti, prima le polveri con il burro freddo e alla fine unite le uova. Se anche le vostre galline fanno uova piccole mettetene due intere come ho fatto io. ^^ Formate una bella palla, avvolgetela nella pellicola e via in frigo 30 minuti a farsi un riposino.


Stendete l'impasto in una sfoglia di mezzo centimetro e munitevi di attrezzi super professionali per realizzare le sagome simil Baiocchi. Quali sono questi attrezzi? Questi qui!


Come vedete basta frugare nel cassetto degli attrezzi di cucina per trovare tutto quel che serve: due tagliabiscotti tondi di diametro diverso (io non li avevo e mi sono arrangiata tranquillamente con la bocchetta della sacca da pasticciere) e uno stuzzicadenti.


Tagliate i cerchi di pasta, segnate il cerchio centrale con l'altro tagliapasta senza andare troppo in profondità e create i forellini con lo stuzzicadenti. La ricetta originale consiglia la cannuccia del succo di frutta.


Cuocerli in forno a 180 ° C per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. Una volta raffreddati con cosa li farciamo? Ma con la Nutella handmade naturalmente! 


Consiglio spassionato: non fate come me che presa dalla fretta l'ho spalmata quando era ancora troppo fluida...non vi dico che macello ho combinato. 
Buoni davvero! 

Buon appetito e buona domenica.
Sara


4 commenti:

  1. ooooo che belli e che buoni....ci provero' sicuramente ;)
    ti aggiorno :p

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire una vogliaaaaaaaaaaa, per fortuna non sono in attesa! :P

    RispondiElimina
  3. Che bella idea Sara, devono essere golosissimi!! :)

    RispondiElimina
  4. mmmmmm già fatti come detto su fb... ma quanti ne ho mangiati!!!! Alla faccia della dieta, io devo mantenere una certa forma!!! :-P

    RispondiElimina