venerdì 28 febbraio 2014

Festa low cost . Basta un poco di carta!

Rieccoci qui con la nostra rubrica mensile di CondividiAMO CreativaMENTE, dove io e le mie socie creative vi faremo immergere nel mondo delle feste. Penso di aver cambiato idea 12 volte prima di decidere cosa fare. Il tema festa è vastissimo, sono partita pensando a delle bomboniere, poi sono migrata sul baby shower (in Italia non c'è ancora molto la moda ma in America è sentitissimo), poi mi sono decisa per la festa di compleanno. Ma anche li mille idee: faccio tema principesse, no meglio un cupcake party, no anzi tema pirati e via dicendo. Alla fine ho optato per qualcosa che andasse bene sia per i maschietti che per le femminucce: festa tema giardino!


Sarà che adoro la natura, che mi piace da matti lavorare nell'orto e che credo fermamente nell'educazione ambientale nei bambini, ma questa idea è stata quella che mi ha conquistata. E poi volevo realizzare qualcosa che fosse alla portata di tutti, sia per quanto riguarda le capacità artistiche che per le possibilità finanziarie. Con questo post voglio mostrare come per organizzare una bella festa a tema non servano grandi cifre o organizzatori di eventi. Basta un po' di fantasia, cartoncino e pochi soldini. Come prima cosa vi consiglio vivamente di progettare nei dettagli l'allestimento: solo così saprete quale materiale vi serve, senza dover fare avanti e indietro in cartoleria un numero infinito di volte e di rimanere con tanto materiale inutilizzato.Basta poco, un disegno veloce, con abbozzati anche i colori per avere la visuale d'insieme.


Poi ci vuole un bel festone. Io ho scritto la parola Party per rimanere in tema con il post ma naturalmente si può fare a piacimento, magari con il nome del festeggiato.



Che festa è senza dolcetti? Naturalmente fatti in casa! Io ho fatto dei semplicissimi plumcake con un cuore di marmellata (fatta da me anche questa, cercate di capire la mia fissazione per l'handmade a 360 ° ) e per dargli un tono "vegetale" ho usato pirottini verdi e fiori di cartoncini fissati agli stuzzicadenti. Facile no?


Per questioni di spazio non ho fatto anche una torta ma questa non può certo mancare e quindi servono anche le posate. Come presentarle in modo carino? Questa è la mia versione ma qui ne trovate altre.


Ma parliamo dei bicchieri. Non vorremo insegnare ai nostri bambini a sprecare i beni, vero? Uno per ciascuno per tutta la durata della festa, basta un piccolo insettino di carta per ricordarsi qual'è il proprio. 


E per finire il cadeaux di fine festa. Ultimamente si usa sempre più spesso regalare un piccolo dono agli invitati alla fine della festa. Perchè non darli prima e giocarci insieme? Una bustina di semi, magari di fiori che attirano le farfalle, piccoli vasetti in terracotta ed ecco che nasce un gioco divertente ed educativo da fare tutti insieme.


Spero di tutto cuore di avervi ispirate e di avervi dato qualche idea utile. 
Ora non vi resta altro da fare che andare a trovare le mie amiche per fare incetta di altre carinissime idee.



Sara


Con questo post partecipo al linky party di Alex a tema Primavera.







11 commenti:

  1. ma che meraviglia... l'idea dei semini poi per le mie sarebbe davvero perfetta . Trovo l'insieme davvero allegro e divertente. Obiettivo c'entrato in pieno e con un' occhio di riguardo all'ambiente e al portafoglio! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo allestimento e bellissima iniziativa!
    Buona giornata
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Meraviglioso, di sicuro prenderò spunto per il prossimo compleanno... magari farò colorare ad ognuno il proprio insettino da attaccare sul bicchiere, ancora più personalizzato! Bacio!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea, soprattutto quella di insegnare ai bambini l'attenzione per l'ambiente divertendosi!
    Sono veramente belle queste decorazioni :)

    RispondiElimina
  5. Che dire tesoro mio? Mi piace veramente tutto, come hai allestito, come ci hai spiegato e come hai fotografato...sei proprio da premiare, perciò corro a pinnarti tutte le immagini nella mia board PARTY IDEA.
    Chissà cosa potrai combinare alle feste dei tuoi bimbi, un giorno!

    RispondiElimina
  6. me gustaaaaa.. adoro le feste a tema e spero un giorno di farne tantissime.. l'idea di regalare dei semini e far giocare subito i bimbi sensibilizzandoli ad amare la natura mi piace da matti.
    Angela

    RispondiElimina
  7. Veramente troppo carino l'insieme!!!
    Sto prendendo spunti per la festa del battesimo (si lo so che sono leggermente in anticipo!!!) e metterò subitissimo anche questa foto nell'album "idee battesimo" ^.^

    RispondiElimina
  8. Ma che bella festa! Posso venire anch'io?
    Complimenti per l'organizzazione
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  9. Bella idea ed ottimi spunti!
    Complimenti per il blog. Da oggi tua nuova lettrice.
    Ciao!

    RispondiElimina